Area Clienti

Inserire le proprie credenziali per accedere all'area clienti

Password dimenticata?

Nessun problema 😀.
Inserisci l'indirizzo email che hai utilizzato al momento della prenotazione e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password.





Risponderti è un piacere, lasciati aiutare.

Consulta le domande più frequenti che riceviamo dagli altri viaggiatori e le nostre risposte di seguito.

Le domande più frequenti

Bella domanda! Consigliamo sempre di prenotare il tour e attendere la nostra conferma definitiva. A conferma ricevuta, potete acquistare i voli in sicurezza.
Sebbene sul nostro sito la data del tour richiesto può risultare disponibile, dobbiamo sempre verificare, la disponibilità effettiva negli hotel. Quindi ti inviamo conferma definitiva. Nel caso in cui, dopo la prenotazione, il costo dei biglietti aerei è aumentato e volete rinunciare o semplicemente avete cambiato idea, dietro vostra richiesta e prima del vostro versamento dell'acconto, cancelleremo la prenotazione senza problemi né penali.
Ricorda: prima prenota il tour e attendi la nostra conferma, poi compra i voli. Noi cancelliamo senza problemi, la compagnia aerea no.

Perché, come forse saprai, le compagnie aeree (di linea e low cost) offrono sui loro siti internet tariffe scontate acquistabili direttamente dal cliente. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili.
La nostra quota tour è sempre la stessa. Il prezzo dei voli cambia continuamente.
Ti consigliamo pertanto di prenotare con largo anticipo per assicurarti le migliori tariffe aeree.
Acquista i voli alla tariffa più bassa e prenota con noi il solo tour!

Non inviamo nessun tipo di preventivo. Per ogni offerta pubblicata è possibile calcolare facilmente, con pochi click, qualsiasi preventivo scegliendo date di partenza e tipologia di camera.
Ti ricordiamo che l'acquisto dei voli è sempre a cura del cliente (salvo dove diversamente specificato). Successivamente, se il tour lo prevede nei servizi inclusi, ci comunicherete l’orario del vostro arrivo nell'aeroporto di inizio tour per organizzarvi il trasferimento aeroporto – hotel.

Purtroppo no. Non ci occupiamo di estensioni di soggiorni e semplici prenotazioni di hotel. Ti invitiamo ad utilizzare i vari siti di prenotazione on line per trovare l'hotel più adatto alle tue esigenze.

Il nostro sistema di prenotazione non prevede al momento la possibilità di aggiungere le polizze annullamento viaggio per un numero inferiore rispetto al numero totale dei prenotati: o viene emessa per tutti o per nessuno. Per ovviare al problema consigliamo di effettuare prenotazioni separate.

Il nostro sistema di prenotazione non prevede al momento la possibilità di aggiungere servizi facoltativi per un numero inferiore o indicare scelte differenti rispetto al numero totale dei prenotati: o vengono aggiunti gli stessi servizi per tutti o per nessuno. Per ovviare al problema consigliamo di effettuare prenotazioni separate.

Come nostra politica di vendita:

  • non chiediamo al cliente nessuna quota d’iscrizione od apertura pratica;
  • l’assicurazione di assistenza, spese mediche e bagaglio è sempre inclusa nella quota di partecipazione e gratuita;
  • i nostri prezzi sono mediamente fra i più concorrenziali del mercato;
Per tali ragioni non possiamo effettuare sconti o riduzioni di prezzo per i nostri tour guidati: il prezzo che pagate è già scontato!!

Noi offriamo semplicità nei prezzi: nessuna quota d’iscrizione o di apertura pratica è richiesta.
Crediamo che il costo del viaggio per il cliente debba essere chiaro, semplice, senza sorprese.

Non esiste una data di scadenza per prenotare un nostro tour. Molti nostri clienti prenotano con largo anticipo per garantirsi tariffe aeree convenienti e con gli orari più comodi: il prezzo dei nostri tour non cambia, le tariffe aeree cambiano continuamente!!
Tieni comunque presente che tutte le richieste di prenotazione saranno possibili entro 10 giorni dalla data di partenza. Sotto i 10 giorni, la data di partenza non sarà più selezionabile, ne sarà possibile calcolare un preventivo. In caso di esaurimento posti per una singola data di partenza, questa sarà rimossa anticipatamente, e non sarà più selezionabile.

Purtroppo non abbiamo disponibilità di camere quadruple nei nostri tour. Pertanto sarà necessario prenotare due camere doppie pagando 4 quote intere, in quanto gli hotel considerano riduzioni bambino solo nel 3° letto aggiunto in una camera doppia con due adulti. Ci dispiace molto.

No. Nessuna riduzione, ci spiace. La sistemazione in camera doppia impone il pagamento di due quote intere adulti indipendentemente dall'età degli occupanti. La riduzione bambino si applica solo in caso di occupazione camera con due adulti paganti e sistemazione del bambino in 3° letto aggiunto. Sono le regole degli hotel, non nostre purtroppo.

Perché il tour è ormai al completo e la data partenza è chiusa alla vendita. Nel "calendario partenze" riportiamo tutte le date di partenza, in fase di calcolo di preventivo è possibile selezionare solo quelle ancora in vendita. È comunque sempre necessario attendere nostra conferma definitiva per verificare l'effettiva disponibilità per quella specifica data.

Siamo spiacenti ma non organizziamo tour su misura. I preventivi possono essere calcolati direttamente online per le date prefissate non modificabili. Stiamo studiando un sistema di sviluppo on line che possa permettere di creare un tour e richiederne il prezzo in base alle vostre richieste ed esigenze. Pertanto i tour online sono gli unici acquistabili, senza modifiche. Ci spiace.

Siamo spiacenti ma le date del tour sono prefissate e non modificabili.

Le partenze per la prossima stagione estiva sono in genere disponibili da novembre dell'anno in corso. Le partenze della stagione invernale da giugno dello stesso anno.

Ci spiace comunicarti che per motivi di privacy non possiamo comunicare informazioni, apportare cambiamenti e modifiche, né inviare documentazione riservata in riferimento al viaggio prenotato da un differente indirizzo email. Ti invitiamo pertanto a farci contattare dall'intestatario del viaggio tramite il servizio di assistenza online all’interno della sua area clienti riservata.

I miei voli

Certamente! A conferma ricevuta puoi acquistare il volo senza problemi.
Ti ricordiamo, altresì, di effettuare il pagamento dell'acconto/saldo entro la data di scadenza riportata nella conferma, così da confermare definitivamente la tua partecipazione al viaggio. Se hai scelto l’opzione di bonifico bancario, dopo aver effettuato il pagamento, ricordati di comunicare il “pagamento eseguito” nella tua area clienti.

Se il tour include, trasferimenti aeroportuali (privati o con navette pubbliche) senza specificare un determinato orario, i trasferimenti sono inclusi per qualsiasi orario di arrivo e ripartenza. I trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Per arrivi con giorni di anticipo o ripartenze dopo la fine del tour i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese.

Al tuo arrivo, se incluso nel pacchetto, avrai assistenza e/o autista con cartello con il vostro cognome (od altro elemento identificativo) che ti condurrà all'hotel. In caso di mancato incontro forniamo sempre nei documenti di viaggio un numero di assistenza a cui rivolgersi per supporto.

Se incluso nel pacchetto, il giorno di fine tour avrai il trasferimento in aeroporto. Nei documenti di viaggio ti verrà indicato l'orario di pickup dal vostro hotel per arrivare in tempo in aeroporto per le normali procedure di check in ed imbarco. In altri casi (ad esempio con navette pubbliche), la guida vi darà informazioni al riguardo il giorno precedente la partenza.

I trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Per arrivi con giorni di anticipo o ripartenze dopo la fine del tour i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese.

Noi paghiamo in anticipo, per tutti i nostri clienti, un unico servizio navetta con autista che fa la spola dall'aeroporto all'hotel e viceversa per l'intera giornata di arrivo e di fine tour. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato se non usufruito dal cliente.

I vari tipi di tour in vendita

I tour chiamati Garantiti (con partenze a date prefissate e non modificabili) e Garantiti giornalieri (con partenze tutti i giorni della settimana) sono una nuova formula di vendita dove non occorre raggiungere un numero minimo di iscritti ad una determinata data di partenza. Sono sufficienti minimo 2 partecipanti. Nella data prescelta, potranno aggiungersi anche altri partecipanti. Al termine di ogni itinerario è indicato il numero minimo, la capienza massima del gruppo ed una media indicativa (perché non prevedibile) per data di partenza.

Sebbene sul nostro sito la data del tour richiesto può risultare disponibile, dobbiamo sempre verificare, la disponibilità effettiva negli hotel e dei servizi inclusi nel viaggio. Dopo tale verifica, ti invieremo conferma definitiva. Ti ricordiamo che l'acquisto dei voli per raggiungere la destinazione di inizio tour è sempre a tua cura.

I prezzi dei nostri tour sono sempre in Euro, ma i servizi che compongo molti dei nostri viaggi sono spesso da noi pagati in valuta locale.
Quando scopriamo che il cambio è particolarmente favorevole, creiamo un'offerta a tempo e ti offriamo un prezzo ancora più basso!
L'offerta è a tempo ed è richiesto il tuo pagamento il giorno successivo alla ricezione della nostra conferma del viaggio. Così ci permetterai di pagare, al miglior cambio possibile, tutti i servizi che compongono il tour.

L'offerta segue le variazioni di cambio fra valute ed è limitata.
Dopo la conferma, in caso di successiva eventuale cancellazione del viaggiatore prima della partenza, possono essere applicate condizioni più restrittive. Vedi le Condizioni Contrattuali di vendita.

Sebbene sul nostro sito la data del tour richiesto può risultare disponibile, dobbiamo sempre verificare, la disponibilità effettiva negli hotel e dei servizi inclusi nel viaggio. Dopo tale verifica, ti invieremo conferma definitiva. Ti ricordiamo che l'acquisto dei voli per raggiungere la destinazione di inizio tour è sempre a tua cura.

Il gruppo privato è una tipologia di tour indicata per un gruppo di amici e conoscenti, membri di un'associazione etc. che desiderano viaggiare in un tour a loro dedicato, senza altri partecipanti esterni. Più il gruppo sarà numeroso più il prezzo del tour sarà basso.
Sebbene sul nostro sito la data del tour richiesto può risultare disponibile, dobbiamo sempre verificare, la disponibilità effettiva negli hotel e dei servizi inclusi nel viaggio. Dopo tale verifica, ti invieremo conferma definitiva. Ti ricordiamo che l'acquisto dei voli per raggiungere la destinazione di inizio tour è sempre a tua cura.

È un’offerta aperta a tutti, dove il prezzo del tour è legato al numero dei partecipanti: maggiore è il numero di iscritti, minore sarà il prezzo. L'offerta, a scadenza, ha un termine di tempo entro cui deve essere confermata.

Prima di prenotare:

All’intero di ogni programma di viaggio è ben specificato quali sono i documenti necessari per accedere nel territorio dello Stato che si andrà a visitare. Ogni partecipante al viaggio è pienamente responsabile della validità e verifica dei termini di scadenza dei documenti stessi. Non saremo in alcun modo responsabili per respingimenti e rifiuti ad intraprendere il viaggio, da parte delle autorità di frontiera preposte al controllo a causa di documenti personali non perfettamente in regola. In caso di Visto obbligatorio prima della partenza, segnaliamo l’Ambasciata a cui rivolgersi o un’agenzia specializzata in pratiche Visti. Tutti i dati e le informazioni vengono riportati in modo sintetico facendo riferimento al portale del Ministero degli Esteri. Vi invitiamo a visitarlo per ottenere informazioni complete ed aggiornate: www.viaggiaresicuri.it

Il servizio di collegamento alla rete telefonica mobile/internet non è mai garantito durante i tour.
Molte zone dei Paesi che si andranno a visitare possono non avere un segnale di trasmissione/ricezione adeguato durante tutto il tragitto o solo per una parte di esso. Molte strutture alberghiere possono avere scarsi collegamenti alla rete Internet o nessuno. Oppure messi a disposizione solo a pagamento.
Nel caso questi servizi siano essenziali ed irrinunciabili per il viaggiatore, per motivi personali e/o lavorativi, si sconsiglia fortemente di intraprendere il viaggio. L’organizzatore non sarà in alcun modo responsabile per la mancanza del servizio di collegamento telefonico mobile / internet negli hotel e durante lo svolgimento del tour in generale

"Tutti i nostri tour non sono adatti a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute" (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. n. 62/2018).

In caso di problemi alimentari, intolleranze ed allergie, siete tenuti a segnalare al momento della prenotazione tali criticità così da permetterci di informare per tempo la guida / accompagnatore, gli hotel e ristoranti utilizzati nel tour di tali problematiche.
Tuttavia, si fa presente che, non possono essere in alcun modo garantiti regimi speciali alimentari esclusivamente dedicati (es. dieta vegana, vegetariana, crudista, etc..) né procedure specifiche per la preparazione del cibo stesso negli hotel e ristoranti utilizzati durante il viaggio. Nello specifico ai possibili viaggiatori con problemi di Celiachia, si comunica che non è possibile garantire che, duranti i pasti previsti nel tour, siano rispettate le regole fondamentali nella produzione/somministrazione di alimenti/bevande per assicurare la totale assenza di contaminazioni da glutine. Nel caso in cui siano necessarie tali garanzie, la cui mancanza possa pregiudicare anche in modo grave il proprio stato di salute, si sconsiglia fortemente di prenotare e, quindi, d’intraprendere il viaggio.

Non è possibile riservare i posti nel bus in anticipo, ci dispiace molto. In genere con il buonsenso di tutti non si verificano particolari problemi in loco. Avvisate comunque per tempo il vostro accompagnatore della vostra esigenza.
Un consiglio prezioso: il giorno della prima visita guidata, fatevi trovare già fuori dall'hotel quando arriverà il bus. Sarete così fra i primi a salire ed occupare i posti migliori!

Ci spiace non è possibile. Come riportato nel programma, le escursioni vanno richieste al momento della prenotazione. Dopo il versamento del vostro saldo provvediamo tempestivamente a saldare tutti i vostri servizi con i fornitori esteri, predisponendo i vostri documenti di viaggio e chiudendo così la vostra pratica di viaggio.
Puoi comunque acquistarle direttamente in loco con l'aiuto del vostro accompagnatore, salvo disponibilità.

Lo sconsigliamo fortemente. Per ogni tour proposto, l'ordine delle visite e delle tappe giornaliere, per motivi operativi imprevedibili al momento della stesura del programma e/o della vendita del viaggio, potrebbero subire modifiche ed inversioni, pur mantenendo intatti i servizi offerti.
Non saremo in alcun modo responsabili per servizi o attività ed impegni estranei al viaggio (come ad es. acquisto di biglietti di concerti, eventi sportivi e non, mostre, visite turistiche di vario tipo, e qualsiasi tipo di appuntamento od impegno personale/lavorativo) prenotati in modo autonomo dal viaggiatore e non più fruibili dallo stesso a causa delle modifiche del viaggio sopraggiunte prima o durante lo svolgimento dello stesso.

Il nostro sistema di prenotazione non prevede al momento la possibilità di aggiungere le polizze annullamento viaggio per un numero inferiore rispetto al numero totale dei prenotati: o viene emessa per tutti o per nessuno. Per ovviare al problema consigliamo di effettuare prenotazioni separate.

Il nostro sistema di prenotazione non prevede al momento la possibilità di aggiungere servizi facoltativi per un numero inferiore o indicare scelte differenti rispetto al numero totale dei prenotati: o vengono aggiunti gli stessi servizi per tutti o per nessuno. Per ovviare al problema consigliamo di effettuare prenotazioni separate.

Certamente sì! In fase di prenotazione dopo aver inserito cognome e nome dei partecipanti segue un menù a tendina dove va indicato la cittadinanza dello stesso. È fondamentale indicare se la cittadinanza di uno o più partecipanti è differente da quella italiana. Non potrebbero infatti essere valide le polizze di copertura assicurativa quali l'annullamento viaggio. L'assicurazione annullamento viaggio è valida solo se i partecipanti hanno cittadinanza italiana e residenza in Italia. È richiesta la dimora in Italia al momento del verificarsi dell'eventuale sinistro prima del viaggio, per possibili verifiche mediche. In presenza di segnalazione non veritiera, nessuna responsabilità per la mancata copertura assicurativa di uno o più partecipanti potrà essere imputata a Otto e Mezzo Viaggi S.r.l.s..

Sono un cittadino straniero (non italiano). Posso accedere liberamente al Paese che avrei intenzione di visitare? È necessario un visto?

La mia prenotazione / richiesta informazioni, modifiche e cancellazioni

Al termine dell’itinerario on line riportiamo un ventaglio di nomi di hotel (o similari) generalmente utilizzati nel tour.
Non c'è modo di conoscere con largo anticipo gli hotel che saranno scelti. La scelta dell'hotel è legata al numero raggiunto dei partecipanti al tour, alla disponibilità di camere, e non prevedibili overbooking dell'hotel, a fiere ed eventi in città ed a più generici motivi organizzativi. Il nome dell’hotel viene quindi definitivamente stabilito e comunicato non prima dei 10 giorni dalla partenza.
Un consiglio: Gli hotel generalmente utilizzati nel tour, possono avere una collocazione semicentrale e a volte periferica. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente, tramite i tanti siti di prenotazioni on line, un hotel più centrale che si adatta meglio alle vostre esigenze di visite individuali in libertà.

Tutti i tour sono confermati con almeno 2 partecipanti (salvo ove diversamente specificato). Al termine di ogni itinerario è indicato il numero minimo, la capienza massima del gruppo ed una media indicativa (perché non prevedibile) per data di partenza.

Per permettervi di acquistare i voli alle tariffe più basse, molti tour sono in vendita già da 8 - 10 mesi prima della data di partenza. Pertanto non è possibile conoscere in anticipo il numero di partecipanti che si scriveranno una specifica partenza. Al termine di ogni itinerario è indicato il numero minimo, la capienza massima del gruppo ed una media indicativa per data di partenza.

Se non diversamente specificato nel programma, tutti i nostri tour sono organizzati con guide/accompagnatori esclusivamente italiani o parlanti italiano. Le guide locali per ogni sito o museo, parleranno italiano o verranno tradotti in italiano dal vostro accompagnatore. Gli autisti dei vari mezzi di trasporto ed il personale degli hotel dove alloggerete non necessariamente parleranno italiano, più spesso inglese. In alcuni tour saranno presenti guide multilingue (italiano incluso) od esclusivamente in inglese, nel caso non fosse possibile utilizzare una guida in italiano. Quest’ultime possibilità saranno sempre chiaramente specificate all’interno del programma e riportate alla voce “la quota include”.

Il vostro accompagnatore /guida sarà a vostra disposizione come riportato nel programma, in osservanza dell'orario di lavoro fissato per la categoria professionale di ogni Paese visitato. Generalmente una visita guidata cosiddetta di "mezza giornata" ha una durata media di circa 3 - 4 ore (se non diversamente specificato), per "intera giornata" s'intende circa 6 - 7 ore. È facoltà del vostro accompagnatore rendersi disponibile per visite extra fuori dal programma di viaggio prefissato.

Semplice! È sufficiente effettuare una nuova prenotazione con i nomi dei nuovi partecipanti ed attendere la nostra riconferma come al solito. In fase di prenotazione, nel campo "note e segnalazioni", puoi indicare camere vicine alle vostre durante il tour riportando il vostro numero di conferma della precedente prenotazione. Questa richiesta è da intendersi solo come segnalazione che rigireremo agli hotel del tour. Non una garanzia. Ci piace essere chiari!

In fase di prenotazione puoi riportare nel campo "vostre note e segnalazioni" informazioni sulla disposizione delle camere (attigue, vicine, sullo stesso piano). Invieremo segnalazione a tutti gli hotel del tour cercando di esaudire le vostre richieste. Questa è da intendersi solo come segnalazione. Non una garanzia. Garantiamo le camere non la disposizione delle stesse. Ci piace essere chiari!

Non è possibile modificare la tua prenotazione e la tipologia di camera prenotata. Puoi comunque effettuare una prenotazione aggiuntiva per l’ulteriore camera/e che ti occorrono. In fase di prenotazione puoi riportare nel campo "vostre note e segnalazioni" informazioni sulla disposizione delle camere (attigue, vicine, sullo stesso piano). Invieremo segnalazione a tutti gli hotel del tour cercando di esaudire le vostre richieste. Questa è da intendersi solo come segnalazione. Non una garanzia. Garantiamo le camere non la disposizione delle stesse.
Se non hai ancora effettuato nessun pagamento:
Se intendi apportare modifiche al numero dei partecipanti prima della conferma, ti invitiamo ad effettuare una nuova prenotazione già corretta. Se si vuole aggiungere una o più camere è necessario effettuare una nuova prenotazione per le sole camere da aggiungere (salvo disponibilità). È necessario da parte nostra verificare l'effettiva disponibilità del/i letto/i aggiunti negli hotel previsti nel tour. Pertanto attendi nostra definitiva conferma prima di comprare i voli per i partecipanti che intendi aggiungere.

Non è possibile modificare la tua prenotazione e la tipologia di camera prenotata. Puoi comunque effettuare una prenotazione aggiuntiva per l’ulteriore camera/e che ti occorrono. In fase di prenotazione puoi riportare nel campo "vostre note e segnalazioni" informazioni sulla disposizione delle camere (attigue, vicine, sullo stesso piano). Invieremo segnalazione a tutti gli hotel del tour cercando di esaudire le vostre richieste. Questa è da intendersi solo come segnalazione. Non una garanzia. Garantiamo le camere non la disposizione delle stesse.
Se non hai ancora effettuato nessun pagamento:
Se intendi apportare modifiche al numero dei partecipanti prima della conferma, ti invitiamo ad effettuare una nuova prenotazione già corretta. Se si vuole aggiungere una o più camere è necessario effettuare una nuova prenotazione per le sole camere da aggiungere (salvo disponibilità). È necessario da parte nostra verificare l'effettiva disponibilità del/i letto/i aggiunti negli hotel previsti nel tour. Pertanto attendi nostra definitiva conferma prima di comprare i voli per i partecipanti che intendi aggiungere.

Se entrambi i partecipanti decidono di rinunciare al viaggio, si può comunicare una semplice cancellazione di prenotazione tramite l’apposita funzione nella tua area clienti. Al quale seguirà nostro estratto conto di penale.
Se una persona è comunque intenzionata a partire possiamo convertire la prenotazione da camera doppia in camera singola tramite la funzione “Elimina uno o più partecipanti”.
ATTENZIONE: In caso di cancellazione di una sola persona in camera doppia (o di due persone in una tripla) potrebbe essere applicato un supplemento singola per il partecipante rimanente in camera ed una possibile integrazione di polizza annullamento viaggio se stipulata in fase di prenotazione.
IMPORTANTE: la cancellazione di una quota comporterà sempre una parte soggetta a penale e una parte complementare soggetta a rimborso. La quota di rimborso residuo verrà comunque stornata al supplemento di modifica prenotazione generato. Se quest'ultimo sarà superiore del rimborso verrà richiesto un saldo residuo a compensazione, se sarà inferiore procederemo a rimborso nei confronti dell'intestatario del viaggio.

In caso di camera doppia adulti + 3° letto bambino, la rinuncia al viaggio di un adulto, comporterà l'adeguamento della quota ridotta bambino a quota adulto: 1 adulto + 1 bambino pagheranno 2 quote intere adulto.

Come riportato nelle Condizioni Generali di Contratto all'articolo 11 co.4, la cancellazione di una quota comporterà una parte soggetta a penale e una parte complementare soggetta a rimborso. La quota di rimborso potenziale (100% - penale%) verrà comunque stornata al supplemento di modifica prenotazione generato. Se quest'ultimo sarà superiore del rimborso verrà richiesto un saldo residuo a compensazione, se sarà inferiore al rimborso (o pari a zero) procederemo a rimborso nei confronti dell'intestatario del viaggio.

Puoi recedere dal contratto di pacchetto turistico in ogni momento prima dell'inizio del pacchetto […] (art. 41 co. 1 D. Lgs. 62/2018).
Se non hai effettuato il pagamento richiesto a conferma, puoi cancellare la prenotazione senza problemi né penali. In mancanza di pagamento entro la data indicata nella conferma, la prenotazione verrà automaticamente cancellata.
Se hai effettuato il pagamento richiesto a conferma, puoi cancellare il viaggio direttamente nella tua area clienti tramite l’apposita funzione dedicata. Attenzione! in base alla data di cancellazione verranno applicate le penali di cancellazione come da Condizioni Generali di Contratto sottoscritte in fase di prenotazione più un addebito di € 60 a persona per spese di gestione. Ti verrà inviato, nella tua area clienti, un estratto conto di penale, con il calcolo delle penali applicate e, qualora la penale sia inferiore all'importo da voi già versato, sarà richiesto il vostro IBAN personale per il rimborso dovuto. In caso abbiate stipulato una polizza annullamento (vivamente consigliata), tale estratto conto va inviato alla compagnia assicuratrice per ottenere il rimborso. Per accettazione e norme di rimborso si rimanda alle condizioni della polizza stessa.

È possibile sostituire un partecipante al tour con una nuova persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio, entro i 7 giorni dalla data di partenza (in osservanza art. 38 co. 1 D. Lgs. 62/2018). È sufficiente modificare la tua prenotazione all’interno della tua area clienti tramite la funzione” Sostituisci uno o più partecipanti”.
ATTENZIONE: per la cessione in oggetto verranno richieste Spese Standard di Cessione (€ 70 a persona nel caso in cui la cessione avvenga prima dell'emissione dei documenti di viaggio; € 110 a persona nel caso in cui la cessione avvenga dopo l'emissione dei documenti di viaggio) e comunque non oltre i 7 giorni dalla data di partenza, come indicato nelle Condizioni Generali di Contratto art.10 co.2, che potranno essere applicate. (Sono escluse da tale importi eventuali nuove emissioni obbligatorie di polizze assicurative e di servizi accessori necessari alla fruizione del pacchetto turistico e non rimborsabili da fornitori terzi). Le assicurazioni emesse non sono trasferibili. Pertanto verrà emessa nuova polizza annullamento al cessionario di pari importo a quella del cedente. Informazione dovuta ai sensi dell'art. 38 co. 2 e 3 D. Lgs. 62/2018. In caso di Documenti di viaggio già emessi, l'assicurazione obbligatoria assistenza e spese mediche, inizialmente offerta gratuitamente, a causa di una nuova riemissione, avrà un costo di stipula per cessionario pari a € 25.

AVVERTENZE per i tour dove sono previsti servizi inclusi di trasporto interno pubblici, quali traghetti, treni, voli interni.
Sebbene la normativa vigente riconosca al viaggiatore il diritto di cessione a terzi (cambio partecipante) del viaggio prenotato, sarà necessario verificare con il vettore di trasporto locale la disponibilità a tale modifica dopo l'emissione già avvenuta di titoli di viaggio e se del caso all'acquisto di nuovo servizio, salvo disponibilità. Per tale ragione prima di confermare un cambio nome vi invitiamo vivamente a verificare tramite la nostra assistenza on line l'effettiva possibilità ed eventuali ulteriori costi per il servizio di cessione richiesto.

AVVERTENZE per i tour con destinazione fuori UE dove è previsto un Visto di ingresso nel Paese che si andrà a visitare.
Sebbene la normativa vigente riconosca al viaggiatore il diritto di cessione a terzi (cambio partecipante) del viaggio prenotato, sarà necessario verificare con le autorità locali i tempi di emissione di un nuovo Visto compatibilmente con la data di arrivo nel Paese da visitare e gli eventuali costi applicati per nuova riemissione, nel caso sia da noi fornito il servizio di emissione o di fornitura di documentazione a supporto dell’ottenimento del Visto. Per tale ragione prima di confermare un cambio nome vi invitiamo vivamente a verificare tramite la nostra assistenza on line l'effettiva fattibilità e gli eventuali ulteriori costi per il servizio di cessione richiesto.
Nel caso l'ottenimento del visto sia a vostra a cura tramite Ambasciata/Consolato/ Loro portali online oppure tramite Agenzia Visti, vi invitiamo ad informarvi anticipatamente con l'ente preposto circa i tempi ed i costi per l'emissione di un nuovo visto compatibilmente con la data di partenza del tour.

Se non hai pagato l'acconto (o il saldo), puoi cancellare la prenotazione senza penali ed effettuare una nuova prenotazione per la nuova data da te richiesta. Attenzione! effettuando la cancellazione del viaggio la nuova disponibilità sarà soggetta a riconferma.

Se hai già pagato l'acconto (o il saldo) puoi cambiare la data di partenza unicamente cancellando la prenotazione ed effettuare una nuova prenotazione per la nuova data da te richiesta. Attenzione! in base alla data di cancellazione verranno applicate le penali di cancellazione come da Condizioni Generali di Contratto sottoscritte in fase di prenotazione più un addebito di € 60 a persona per spese di gestione. La nuova disponibilità richiesta sarà soggetta a riconferma.

In fase di calcolo di preventivo è possibile da subito inserire e calcolare il costo delle escursioni presenti nel tour. Se interessati, vi preghiamo di aggiungerle in fase di prenotazione. Non sarà possibile in alcun modo aggiungerle successivamente.
Le escursioni aggiunte saranno riferite a tutti i partecipanti di una stessa prenotazione. Nessuna esclusione può essere effettuata. In caso di differenti richieste, consigliamo di effettuare prenotazioni separate.
Ove possibile, potrete comunque prenotare e pagare le escursioni direttamente in loco, salvo disponibilità.

Purtroppo non è possibile aggiungere trasferimenti privati se questi non sono già inclusi nel tour. Consigliamo taxi o mezzi pubblici in loco.

In fase di prenotazione puoi riportare nel campo "vostre note e segnalazioni" informazioni su intolleranze o abitudini alimentari ed eventuali allergie. Avremo così la possibilità di informare per tempo gli hotel ed i ristoranti del tour. È comunque importante chiarire che le nostre sono solo segnalazioni e che non possiamo garantire, ad esempio, che la cucina di un ristorante sia rigorosamente "gluten free" o che siano disponibili cibi per celiaci. A questo proposito vi consigliamo di portarvi dall'Italia eventuali cibi, per voi necessari, che potrebbero non essere reperibili nel luogo del tour. Alcuni pasti possono essere a buffet, sarete così liberi di scegliere i cibi più adatti alle vostre esigenze. Il vostro accompagnatore cercherà di assistervi al meglio.

Non effettuiamo né prenotiamo i servizi navetta che gli hotel possono mettere a disposizione degli ospiti. Il servizio, se disponibile, va richiesto direttamente dal cliente all'hotel, come un qualsiasi altro servizio al di fuori del programma di viaggio.
Il nome ed i dettagli dell’hotel del tour verranno forniti nei documenti di viaggio entro i 7 giorni dalla vostra partenza. Avrete così il tempo di richiedere ed organizzare tale servizio.

In fase di prenotazione, utilizzando il campo "note e segnalazioni" puoi dichiarare la data e l'ora del tour in cui intendi lasciare il gruppo. Avviseremo così la guida della tua scelta. I servizi non usufruiti non possono essere rimborsati. ATTENZIONE! In caso di un tuo successivo ripensamento, prima dell’inizio del tour ma anche durante lo stesso, non verranno più garantiti, né saremo più responsabili per i servizi (visite guidate, pernottamenti in hotel, pasti e trasferimenti di tragitto ed aeroportuali) a cui hai precedentemente rinunciato.

Ogni viaggio è certamente un momento di relax e di piacere. Tuttavia è importante, per il corretto svolgimento del tour, che ogni partecipante si attenga all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio e a tutte le informazioni fornite dalla guida/accompagnatore prime fra tutti la puntualità ed il rispetto degli orari di incontro previsti durante il corso del tour.
È inoltre vostra esclusiva cura non lasciare borse od oggetti (di valore e non) incustoditi negli spazi comuni, interno dell'autobus compreso, onde evitare spiacevoli sorprese. Il vostro autista e la vostra guida non potranno ritenersi responsabili per oggetti e documenti personali lasciati incustoditi che potrebbero andare smarriti per dolo o colpa di terzi.
Durante gli spostamenti in bus, siete pregati di non alzarvi dal vostro posto onde evitare possibili cadute. Vi preghiamo di lasciare il vostro posto solo a bus completamente in sosta e dietro indicazioni del vostro accompagnatore.

Le mie assicurazioni di viaggio

L’assicurazione annullamento viaggio viene stipulata, se richiesta, al momento della conferma del viaggio e copre possibili penali a carico del viaggiatore in caso di suo annullamento imprevisto del viaggio prima della sua partenza. Tali penali sono riportate nelle Condizioni Generali di Contratto che vengono fornite unitamente alla stipula del Contratto di viaggio del viaggiatore.
È facoltà del viaggiatore stipularla o no.
Per validità, decorrenza, esclusioni, scoperto e modalità di rimborso vedi le condizioni complete di polizza annullamento.
L'assicurazione annullamento viaggio è valida solo se i partecipanti hanno cittadinanza italiana e residenza in Italia. È richiesta la dimora in Italia al momento del verificarsi dell'eventuale sinistro prima del viaggio, per possibili verifiche mediche.

Il nostro sistema di prenotazione non prevede al momento la possibilità di aggiungere le polizze annullamento viaggio per un numero inferiore rispetto al numero totale dei prenotati: o viene emessa per tutti o per nessuno. Per ovviare al problema consigliamo di effettuare prenotazioni separate.

Nel caso ritenessi, che i motivi della tua cancellazione, rientrino nei possibili sinistri previsti dalla polizza annullamento stipulata in fase di prenotazione o ne hai stipulata una in modo autonomo, potrai chiedere rimborso alla compagnia assicuratrice per la quota di penale applicata. Tutte le condizioni di segnalazione e rimborso a cui devi attenerti, sono riportate all’interno della polizza stessa.

Riportiamo di seguito i passaggi più importanti (ulteriore documentazione potrebbe essere richiesta direttamente dalla Compagnia Assicuratrice:

Denunciare l'annullamento alla Compagnia Assicuratrice entro 5 giorni dal verificarsi dell'evento che ha causato l'annullamento e comunque entro la data di partenza del viaggio nei casi in cui l'evento si verifichi a meno di 5 giorni dalla partenza stessa, dovrà effettuare la denuncia, direttamente, alla UnipolSai Assicurazioni S.p.A. telefonando al numero verde 800406858 attivo dal Lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.00 ed il sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30 oppure a mezzo Fax 051.7096551. Come data di invio farà fede la data del telefax.
Tale denuncia dovrà contenere tutte le seguenti informazioni:

  • nome, cognome, codice fiscale, indirizzo completo del domicilio onde poter esperire eventuale visita medico legale e telefono ove sia effettivamente rintracciabile l’assicurato
  • Contratto di viaggio (DA STAMPARE E FIRMARE) (lo trovi nella tua Area Clienti)
  • estratto conto di penale (lo trovi nella tua Area Clienti)
  • estremi dell’assicurazione annullamento stipulata (la trovi nella tua Area Clienti)
  • la descrizione delle circostanze che costringono l'assicurato ad annullare
  • la certificazione medica o, nei casi non derivanti da malattia o infortunio, ma comunque previsti dalla garanzia assicurativa, altro documento comprovante l'impossibilità di partecipare al viaggio.
Successivamente dovrai comunque inviare tramite Raccomandata all'indirizzo
UNIPOL SAI ASSICURAZIONI SPA
Ufficio Sinistri Turismo
Via dell'Unione Europea 3B
20097 - San Donato Milanese (MI)

la seguente documentazione:
  • Contratto di viaggio
  • estratto conto di penale
  • la certificazione medica in originale
  • Codice IBAN
  • L’assicurazione base (assistenza, spese mediche e bagaglio) offre un’assistenza (tramite centrale operativa 24h) in caso di alcune difficoltà che possono incontrarsi durante il proprio viaggio all’estero:
    Consulto medico e segnalazione di uno specialista
    Invio di medicinali urgenti
    Rientro sanitario del viaggiatore
    Rientro del viaggiatore convalescente
    Rientro dei familiari
    Rientro anticipato del viaggiatore
    Viaggio di un familiare
    Interprete a disposizione all’estero
    Assistenza legale
    Rimborso spese mediche sostenute all'estero
    Garanzia bagaglio
    Noi te la offriamo gratuitamente.
    (Per limiti, integrazione di massimali di copertura, modalità di rimborso e franchigie vedi le condizioni complete di polizza).

    La polizza annullamento va richiesta in fase di prenotazione. Viene stipulata a conferma del viaggio al ricevimento del vostro 1° pagamento.
    Se hai già pagato l'acconto (o il saldo) l'assicurazione non si può, in nessun modo, aggiungere alla pratica.
    Se non hai pagato l'acconto (o il saldo), puoi cancellare la prenotazione ed effettuarne una nuova includendo l'assicurazione stessa. Attenzione! Effettuando la cancellazione del viaggio la nuova disponibilità sarà soggetta a riconferma.

    La polizza annullamento va richiesta in fase di prenotazione. Viene stipulata a conferma del viaggio al versamento dell'acconto o del saldo.
    Se hai già pagato l'acconto (o il saldo) l'assicurazione non si può togliere dalla pratica, poiché già stipulata e non più rimborsabile.
    Se non hai pagato l'acconto (o il saldo), puoi cancellare la prenotazione ed effettuarne una nuova escludendo l'assicurazione stessa. Attenzione! Effettuando la cancellazione del viaggio la nuova disponibilità sarà soggetta a riconferma.

    La polizza annullamento va richiesta in fase di prenotazione. Viene stipulata a conferma del viaggio al versamento dell'acconto o del saldo.
    Se hai già pagato l'acconto (o il saldo) l'assicurazione non si può, in nessun modo, aggiungere alla pratica.
    Se non hai pagato l'acconto (o il saldo), puoi cancellare la prenotazione ed effettuarne una nuova includendo l'assicurazione stessa. Attenzione! effettuando la cancellazione del viaggio la nuova disponibilità sarà soggetta a riconferma.

    I miei pagamenti

    Certamente! È possibile effettuare pagamenti separati. È però estremamente importante specificare, nella "causale" del bonifico, il numero di conferma e il cognome dell'intestatario pratica, così da permetterci di sapere a chi si riferisce il bonifico.

    Purtroppo no. Il termine indicato viene fissato in accordo con gli hotel così da garantirvi la vostra partecipazione al viaggio, farvi acquistare il volo in sicurezza, evitare che la disponibilità termini o la vostra camera sia ceduta ad altri. Superato tale termine, senza un vostro pagamento a conferma, non possiamo più garantirvi i servizi richiesti. Nuova disponibilità sarà quindi soggetta a riconferma.

    Ti assicuriamo che l'IBAN che hai ricevuto è corretto: è lo stesso codice utilizzato per tutti i nostri clienti. Per evitare possibili errori di digitazione, ti invitiamo a fare "copia e incolla" dell'intero codice, evitando di digitare cifra per cifra, soluzione che può portare a facili errori.

    Nessun problema. Sappiamo che i bonifici vengono accreditati effettivamente in giorni successivi (ad eccezione del pagamento tramite "bonifico istantaneo").
    È fondamentale che ci venga comunicato che avete effettuato il pagamento, tramite la funzione ”Pagamento Eseguito” nella vostra area clienti riservata. L’accredito effettivo arriverà: ci fidiamo!

    Ci dispiace per la comunicazione. Purtroppo non avendo ricevuto il tuo pagamento nei termini indicati, siamo stati costretti a cancellare la prenotazione.
    Se vuoi nuovamente confermare il tour ti invitiamo ad effettuare una nuova prenotazione dell'offerta che più ti interessa.
    Se hai ricevuto cancellazione per il mancato pagamento del saldo nei termini indicati ed avevi già versato inizialmente una quota acconto, troverai nella tua area clienti l’estratto conto di penale con i relativi addebiti calcolati in base alla data di partenza prevista come da Condizioni Generali di Contratto.

    Nella conferma di prenotazione, ed all’interno della tua area clienti riservata è indicato chiaramente la data di acconto e saldo. Tuttavia verranno inviati, in prossimità della data del pagamento del saldo una serie di memo via email al fine di ricordarti l’imminente scadenza.
    È fondamentale la puntualità nei pagamenti: l’azzeramento del conto alla rovescia del pagamento, senza una vostra comunicazione attiva tramite la funzione di “Pagamento Eseguito” all’interno dell’area clienti, comporterà in automatico la cancellazione irreversibile della prenotazione in osservanza dell’ art.8 co.1 e 3 delle Condizioni Generali di Contratto.

    Innanzitutto, grazie per il pagamento! Dopo aver segnalato l'avvenuto pagamento nell’ area clienti tramite la funzione di “Pagamento Eseguito” riceveremo nei giorni successivi comunicazione dalla nostra banca della ricezione del vostro importo. Seguirà nostra notifica alla vostra e email ed indicazione all’interno della vostra area clienti che il pagamento è comunque andato a buon fine.

    I miei documenti di viaggio

    Sono semplici fogli, a vostro supporto, dove vengono riassunti i servizi di viaggio che avete prenotato. Includono:

    • il voucher tour (dove vengono indicati gli hotel definitivamente confermati, il contatto della guida, numeri di assistenza in loco, i servizi che avete acquistato, ed importanti informazioni aggiuntive)
    • il modulo di assicurazione assistenza spese mediche bagaglio (completamente gratuita) a copertura del vostro soggiorno all'estero
    • l'itinerario riassuntivo di viaggio
    • eventuali voucher per servizi aggiuntivi (escursioni facoltative aggiunte, biglietti per trasferimenti/ attività extra, etc.)
    La fattura d'acquisto verrà emessa in modalità elettronica. L'originale è disponibile nella tua area riservata dell'Agenzia delle Entrate.

    I documenti di viaggio saranno disponibili entro i 7 giorni prima della vostra partenza all’interno della vostra area clienti riservata. Una email ti avviserà della loro disponibilità ed emissione.
    Non ci sarà alcuna spedizione di documenti cartacei al vostro indirizzo di residenza. I documenti di viaggio vengono caricati esclusivamente all’interno della vostra area riservata, dove sarà possibile visionarli, scaricarli in formato pdf e stamparli per averli sempre con voi durante lo svolgimento del viaggio.

    Non ci sarà alcuna spedizione di documenti cartacei al vostro indirizzo di residenza. I documenti di viaggio vengono caricati esclusivamente all’interno della vostra area riservata, dove sarà possibile visionarli, scaricarli in formato pdf e stamparli per averli sempre con voi durante lo svolgimento del viaggio.
    I documenti di viaggio saranno disponibili entro i 7 giorni prima della vostra partenza all’interno della vostra area clienti riservata. Una email ti avviserà della loro disponibilità ed emissione.

    Dipendesse da noi, l'invio dei documenti di viaggio sarebbe immediato! Purtroppo per imprescindibili motivi organizzativi e logistici inerenti al tour questo non è possibile.
    La disponibilità dei documenti di viaggio nella tua area clienti riservata è stabilita entro 7 giorni prima della vostra partenza, così da limitare al minimo eventuali successive modifiche (hotel, guida, trasferimenti aeroportuali, altri servizi) ed evitare di fornirvi informazioni incomplete od imprecise.
    In alcuni casi riusciamo comunque a rendere disponibili i documenti anche 15 giorni prima della partenza.

    Arriverete a destinazione, nella città di inizio tour, con un volo in modo autonomo. Orario, luogo di ritrovo e numeri di assistenza in loco saranno indicati nei documenti di viaggio che vi invieremo.

    Per chi viaggia da sola/o

    Il cosiddetto "supplemento camera singola" è la differenza della camera che si paga quando non si è in due persone ad occuparla. Se una camera costa, ad esempio, 100 euro a notte, se si è in 2 persone sia pagherà 50 euro a persona. Se al contrario chi occuperà la camera è una persona sola pagherà l'intero costo della camera.

    Siamo spiacenti ma, al momento, non siamo in grado di gestire richieste di condivisione di camera. Stiamo studiando un sistema di ricerca on line che possa mettere in contatto diverse persone che vogliano condividere una stessa camera durante uno stesso tour.

    Se per la data di partenza richiesta è stata confermata con almeno 2 partecipanti puoi certamente confermare. Inoltraci comunque la tua richiesta di prenotazione e noi verificheremo se già presenti altre persone per la data prescelta. È necessario sempre attendere una nostra riconferma definitiva prima di acquistare i voli.

    Il supplemento singola copre l’intero costo della camera che impone l’hotel.
    Occorre fare distinzione fra il numero di persone che occupano la camera e il numero di posti letto all’interno della stessa.
    Pagando il supplemento singola, viene garantito l’utilizzo esclusivo della camera e dei servizi privati annessi, non la disposizione, né il numero dei letti al suo interno.
    Il numero di letti presenti all’interno della camera è generalmente (ma non obbligatoriamente) due (double o twin, cioè matrimoniale o doppia con letti singoli separati) o in rari casi, tre. Si parla in questo caso di doppia uso singola o tripla uso singola. Numero, disposizione e tipologia dei letti è ad unica discrezione dell'hotel. Per essere chiari: in una camera singola potrebbe esserci anche un solo letto singolo.

    Non è possibile modificare la tua prenotazione e la tipologia di camera prenotata. Puoi comunque effettuare una prenotazione aggiuntiva per l’ulteriore camera/e che ti occorrono. In fase di prenotazione puoi riportare nel campo "vostre note e segnalazioni" informazioni sulla disposizione delle camere (attigue, vicine, sullo stesso piano). Invieremo segnalazione a tutti gli hotel del tour cercando di esaudire le vostre richieste. Questa è da intendersi solo come segnalazione. Non una garanzia. Garantiamo le camere non la disposizione delle stesse.
    Se non hai ancora effettuato nessun pagamento:
    Se intendi apportare modifiche al numero dei partecipanti prima della conferma, ti invitiamo ad effettuare una nuova prenotazione già corretta. Se si vuole aggiungere una o più camere è necessario effettuare una nuova prenotazione per le sole camere da aggiungere (salvo disponibilità). È necessario da parte nostra verificare l'effettiva disponibilità del/i letto/i aggiunti negli hotel previsti nel tour. Pertanto attendi nostra definitiva conferma prima di comprare i voli per i partecipanti che intendi aggiungere.

    Info Passaporti e Visti d'ingresso

    All’intero di ogni programma di viaggio è ben specificato quali sono i documenti necessari per accedere nel territorio dello Stato che si andrà a visitare. In caso di Visto obbligatorio prima della partenza, segnaliamo l’Ambasciata a cui rivolgersi o un’agenzia specializzata in pratiche Visti. Tutti i dati e le informazioni vengono riportati in modo sintetico facendo riferimento al portale del Ministero degli Esteri. Vi invitiamo a visitarlo per ottenere informazioni complete ed aggiornate: www.viaggiaresicuri.it

    La richiesta e l'ottenimento del Visto è a vostra cura.
    Da parte nostra vi invieremo:

    • Lettera d'Invito
    • Voucher (prenotazione degli hotel)
    necessari per richiedere il visto presso Consolato/Ambasciata o agenzia Visti. Ulteriori dettagli sono disponibili all'interno di ogni nostro tour per questa destinazione nella sezione “Documenti".
    Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

    La richiesta e l'ottenimento del Visto è a vostra cura.
    Da parte nostra vi invieremo:

    • Voucher (prenotazione degli hotel)
    necessaria per richiedere il visto presso Consolato/Ambasciata o agenzia Visti. Ulteriori dettagli sono disponibili all'interno di ogni nostro tour per questa destinazione nella sezione "Documenti"".
    Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

    La richiesta e l'ottenimento del Visto ESTA è a vostra cura. Ulteriori dettagli sono disponibili all'interno di ogni nostro tour per questa destinazione nella sezione "Documenti".
    Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

    La richiesta e l'ottenimento del Visto ESTA è a vostra cura. Ulteriori dettagli sono disponibili all'interno di ogni nostro tour per questa destinazione nella sezione "Documenti".
    Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

    Hai altre domande?

    Compila il breve form qui sotto e contibuisci anche tu alla nostra raccolta di domande e risposte. La tua domanda verrà inserita nella lista e Il prossimo viaggiatore con i tuoi stessi dubbi troverà già la risposta pronta.