Cairo Alessandria e Oasi di Siwa Partenze 2026 / 2027
A partire da 1179 €Descrizione del Tour
Un tour di 9 giorni per visitare l'Egitto il Cairo Alessandria d'Egitto e l'Oasi di Siwa. Guida in italiano. Partenze giornaliere. Voli esclusi.
Luogo di inizio tour: Il Cairo (Egitto)
Luogo di fine tour: Il Cairo (Egitto)
1° giorno: Italia / Il Cairo
Partenza dall’Italia (voli a cura del cliente, non inclusi nella quota). Accoglienza in arrivo all’aeroporto Internazionale del Cairo e incontro con l'assistente locale. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Cairo, visita della Piana di Giza, Patrimonio Unesco / Menfi / Saqqara / Piramide a Gradoni di Zoser / Dashur, Piramide Rossa / Il Cairo
Prima colazione in hotel. La giornata ha inizio con la visita delle celeberrime piramidi di Giza, tra le più iconiche testimonianze dell’antico Egitto, costruite oltre 4.500 anni fa come monumentali tombe per i faraoni; accanto ad esse si trova l’enigmatica Sfinge, imponente statua con corpo di leone e volto umano, simbolo di forza e mistero che ancora oggi suscita numerosi interrogativi sulla sua origine. Nel pomeriggio, il tour prosegue verso Menfi, antica capitale del Regno Antico e centro politico e religioso di grande importanza, oggi sito archeologico ricco di reperti significativi. Successivamente si raggiunge Saqqara per la visita alla Piramide a Gradoni di Zoser, considerata la prima piramide mai costruita in Egitto e fondamentale esempio di evoluzione architettonica. Di seguito si continua verso Dashur per ammirare la Piramide Rossa, così chiamata per la particolare tonalità delle sue pietre, tra le prime strutture a presentare la tipica forma a lati lisci che caratterizzerà le piramidi successive. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Il Cairo / Grand Egyptian Museum (GEM) / Collezione Tutankhamon / Cairo Copto / Chiesa di San Giorgio / Sinagoga di Ben Ezra / cittadella e moschea di Mohamed Ali / Bazaar di Khan el Khalili
Prima colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla visita del Grand Egyptian Museum (GEM), grandiosa struttura inaugurata dopo oltre vent’anni di lavori e considerata uno dei musei archeologici più vasti al mondo, concepita per ospitare e valorizzare il patrimonio dell’antico Egitto; tra le sezioni più rilevanti spicca la straordinaria Collezione Tutankhamon, che raccoglie l’intero corredo funerario del giovane faraone, inclusi i celebri sarcofagi dorati, gioielli, arredi e oggetti personali, offrendo una visione completa e unica della vita e delle credenze dell’epoca. Oltre a questa collezione, il museo espone migliaia di reperti che attraversano tutte le fasi della civiltà egizia, dalle statue monumentali alle mummie, fino ai papiri e agli oggetti di uso quotidiano, testimonianze preziose di una cultura millenaria. Successivamente si prosegue verso il quartiere più spirituale della città, il Cairo Copto, area che conserva alcune delle più antiche testimonianze cristiane d’Egitto; qui si visita la Chiesa di San Giorgio, edificata nel X secolo e conosciuta anche come chiesa sospesa, costruita sopra una delle antiche porte della fortezza romana di Babilonia, in un contesto legato alla tradizione della fuga della Sacra Famiglia in Egitto. Si prosegue poi con la visita della Sinagoga di Ben Ezra, uno dei più importanti luoghi di culto ebraici del Cairo, celebre anche per i manoscritti storici ritrovati al suo interno. Nel pomeriggio si esplora la parte musulmana della città con la visita alla cittadella, complesso fortificato voluto da Saladino nel XII secolo, e alla moschea di Mohamed Ali, nota per le sue caratteristiche cupole e l’architettura di ispirazione ottomana. La giornata continua con una passeggiata al Bazaar di Khan el Khalili, uno dei mercati più antichi e vivaci del Medio Oriente, punto di riferimento per il commercio e la vita cittadina fin dal XIV secolo. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Il Cairo / Alessandria d'Egitto / Catacombe / Fortezza di Qaitbay / Biblioteca d'Alessandria
Prima colazione in hotel. Partenza in bus verso Alessandria, situata a 225 km da Il Cairo, città fondata da Alessandro Magno e per secoli tra i più importanti centri culturali del Mediterraneo. All’arrivo si visita Kom Esh Shuqafa con le sue splendide catacombe risalenti al II secolo d.C., straordinaria testimonianza della fusione tra elementi egizi, greci e romani che caratterizza la storia della città. Successivamente si prosegue con la visita esterna della cittadella di Qait Bey, modello piuttosto recente di fortezza islamica risalente all’epoca medievale, edificata in posizione strategica sul mare nel luogo dove sorgeva l’antico Faro di Alessandria, una delle sette meraviglie del mondo antico. Nel pomeriggio visita alla Biblioteca di Alexandria, moderna istituzione che richiama idealmente la celebre biblioteca dell’antichità e che rappresenta ancora oggi un importante punto di riferimento per la cultura e la ricerca. Si segnala che la Biblioteca di Alessandria è sempre chiusa il venerdì. Al termine, arrivo in hotel ad Alessandria. Cena e pernottamento.
5° giorno: Alessandria / El Alamein / sacrario militare italiano / Marsa Matrouh / Oasi di Siwa
Prima colazione in hotel. Partenza in bus verso Siwa attraversando il paesaggio della costa nord-occidentale egiziana; lungo il percorso è prevista una sosta a El Alamein per la visita al sacrario militare italiano, luogo della memoria che custodisce il ricordo dei caduti della campagna del Nord Africa e testimonia una pagina significativa della storia del Novecento. Dopo la visita si prosegue verso Marsa Matrouh, rinomata località affacciata sul Mediterraneo, nota per il litorale di straordinaria luminosità e per le acque dalle intense tonalità turchesi, dove è prevista una sosta per il pranzo. Successivamente partenza per l’Oasi di Siwa, destinazione isolata e affascinante ai margini del deserto occidentale, celebre per il suo paesaggio di palmeti, sorgenti e antiche tradizioni berbere. All’arrivo a Siwa, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno: Siwa / villaggio di Maraki / deserto di Siwa / deserto del Sahara / area dei fossili / lago di Shitta / Bir Wahed / deserto
Dopo la colazione, partenza in fuoristrada per un tour nel deserto di Siwa con una prima sosta al villaggio di Maraki, piccolo insediamento che conserva atmosfere autentiche e tradizioni locali legate alla vita nel deserto; successivamente si prosegue con un emozionante safari in Jeep 4x4 tra le dune del deserto del Sahara, dove il paesaggio si estende in un susseguirsi di ondulazioni sabbiose modellate dal vento nel corso dei secoli. Si raggiunge quindi l’area dei fossili, testimonianza di un antico passato marino che caratterizzava queste terre milioni di anni fa, per poi continuare verso il lago di Shitta, specchio d’acqua immerso in un contesto naturale di grande suggestione. Durante l’escursione è previsto un pranzo in stile beduino nel deserto, esperienza che richiama le tradizioni nomadi della regione. La tappa successiva è Bir Wahed, sorgente nota per le sue acque termali, apprezzate fin dall’antichità per le loro proprietà. Nel tardo pomeriggio sosta nel deserto per ammirare il tramonto, momento in cui la luce trasforma il paesaggio in una sequenza di colori caldi e intensi; segue la cena in una tenda nel deserto o nel ristorante dell’hotel. Rientro e pernottamento.
7° giorno: Siwa / laghi salati di Siwa / Pozzo di Cleopatra / Tempio di Amon Ra / Isola di Fatnass
Prima colazione e trasferimento ai laghi salati di Siwa, caratterizzati da un’elevata concentrazione di sale che consente un’esperienza di galleggiamento naturale, quindi possibilità di fare il bagno in queste acque dalle tonalità intense. Successivamente si visita il Pozzo di Cleopatra, sorgente naturale legata a leggende locali che narrano del passaggio della celebre regina egizia; dopo il pranzo, si prosegue verso il Tempio di Amon Ra, noto anche come Tempio delle previsioni di Alessandro Magno, luogo oracolare dove, secondo la tradizione, il condottiero macedone ricevette la conferma della propria discendenza divina. In seguito trasferimento alla vecchia città di Shali, antico insediamento costruito con materiali locali come il kershef, una miscela di sale e fango, che conferisce alle strutture un aspetto unico e armonioso con l’ambiente circostante. La giornata prosegue con la visita all’Isola di Fatnass, punto panoramico privilegiato per osservare il tramonto tra le palme e il lago più grande del deserto occidentale, offrendo scorci di grande suggestione. Infine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
8° giorno: Siwa / Cairo
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso il Cairo, con sosta durante il tragitto per il pranzo libero. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
9° giorno: Cairo / Italia
Prima colazione. Rilascio delle camere e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia (volo a cura del cliente, non incluso nella quota). Fine dei servizi.
Gli hotel del tour o similari:
Hotel Standard
Il Cairo (Egitto): Hotel Holiday Inn City Stars (3 notti)
Alessandria (Egitto): Hotel Paradise Inn Alessandria (1 notte)
Siwa (Egitto): Hotel Siwa Shali (3 notti)
Il Cairo (Egitto): Hotel Holiday Inn City Stars (1 notte)
Hotel Comfort
Il Cairo (Egitto): Hotel Steigenberger el Tahrir (3 notti)
Alessandria (Egitto): Hotel Sheraton / Hilton EL Cornish Alessandria (1 notte)
Siwa (Egitto): Hotel Siwa Shali (3 notti)
Il Cairo (Egitto): Hotel Steigenberger el Tahrir (1 notte)
Info trasferimenti aeroportuali: i trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Info grandezza del gruppo: per i tour privati riservati è richiesto un minimo di 2 partecipanti, mentre la capienza massima varia in base alla dimensione del gruppo che prenota in esclusiva. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).
|
dal 8 Maggio 2026 al 31 Maggio 2027 1. Standard |
da € 1269 (2 partecipanti) a € 1179 (12 partecipanti) |
|
dal 8 Maggio 2026 al 31 Maggio 2027 2. Comfort |
da € 1409 (2 partecipanti) a € 1259 (12 partecipanti) |
Info camere triple: per nostra correttezza ci teniamo ad informarti che in Egitto non esistono triple vere e proprie. Si tratta di una camera doppia standard con l´aggiunta di un letto rimovibile. Le dimensioni della camera possono pertanto risultare ridotte (il modello utilizzato e le dimensioni possono essere differenti rispetto ad un letto tradizionale e cambiare da hotel ad hotel). Si consiglia pertanto la sistemazione in una camera doppia + una camera singola. Non verranno accettati reclami o lamentele in loco.
Info trasferimenti aeroportuali: I trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Servizi facoltativi (da inserire ESCLUSIVAMENTE al momento della prenotazione, non verranno accettate richieste successive):
EXTENDED 250 Spese Mediche - Europa / Mondo € 45 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 250.000 euro
EXTENDED 500 Spese Mediche - Europa / Mondo /Usa / Canada € 60 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 500.000 euro
EXTENDED NO LIMITS Spese Mediche - Europa /Mondo / Usa / Canada € 95 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche illimitato
La quota include:
- 8 pernottamenti negli hotel menzionati o similari
- Trattamento di mezza pensione al Cairo (colazione e cena)
- Trattamento di mezza pensione ad Alessandria (colazione e cena)
- Trattamento di pensione completa a Siwa (colazione, pranzo e cena)
- Trasferimenti aeroportuali
- Ingressi e visite come da programma
- Guide locali parlanti italiano durante le visite
- Visto d'ingresso in Egitto
- Mance per il personale locale
- Assicurazione gratuita (assistenza / spese mediche / bagaglio) con massimale di € 15.000.
La quota non include:
- Voli Internazionali da e per l’Italia a cura del cliente
- Bevande durante i pasti
- Pasti non menzionati
- Spese personali ed extra
- Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
- Assicurazione annullamento viaggio.
Documenti richiesti per Egitto
Passaporto / Carta d’identità: le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese;
- carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
Le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Visto d’ingresso: obbligatorio incluso nel pacchetto esclusivamente per gli arrivi negli aeroporti del Cairo e di Luxor. Per gli arrivi all’aeroporto di Sphinx, il visto dovrà pertanto essere acquistato direttamente in aeroporto.
Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia).
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
Linee guida durante il Ramadan
Durante il Ramadan, i musulmani digiunano dall'alba al tramonto. Per rispetto, si invita i turisti a evitare di mangiare, bere o fumare in pubblico. In alcune località potrebbero esserci aree designate per queste attività; in caso di dubbio, è preferibile attendere di essere all’interno dell’hotel.
I ristoranti locali sono generalmente chiusi durante il giorno, ma la guida provvederà a organizzare soluzioni alternative per garantire il comfort dei viaggiatori.
Le caffetterie degli hotel rimangono aperte. I bar e i minibar non servono alcolici, ma questi possono essere ordinati tramite il servizio in camera dopo il tramonto.
È consigliato vestirsi in modo sobrio e rispettoso delle tradizioni locali. Durante il Ramadan, è particolarmente importante prestare attenzione all’abbigliamento.
Gli orari di apertura di siti storici, musei e altre attrazioni turistiche potrebbero subire variazioni; eventuali aggiornamenti saranno comunicati all’interno dell’itinerario.
Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico e le sue date variano ogni anno nel calendario gregoriano a causa della natura lunare del calendario islamico. Di seguito sono riportate le date stimate di inizio e fine del Ramadan per i prossimi dieci anni:
- 2027: dal 8 febbraio al 9 marzo
- 2028: dal 28 gennaio al 26 febbraio
- 2029: dal 16 gennaio al 14 febbraio
- 2030: dal 5 gennaio al 3 febbraio
- 2031: dal 26 dicembre 2030 al 24 gennaio 2031
- 2032: dal 15 dicembre 2031 al 13 gennaio 2032
- 2033: dal 4 dicembre 2032 al 2 gennaio 2033
- 2034: dal 23 novembre al 22 dicembre 2034
Si noti che nel 2030 il Ramadan si verificherà due volte: una prima volta dal 5 gennaio al 3 febbraio e una seconda volta dal 26 dicembre 2030 al 24 gennaio 2031. Questo fenomeno si verifica a causa della differenza tra il calendario lunare islamico e il calendario solare gregoriano.
È importante sottolineare che queste date sono stime basate su calcoli astronomici e possono variare leggermente in base all'osservazione locale della luna crescente. Pertanto, si consiglia di consultare fonti affidabili o autorità religiose locali per confermare le date precise del Ramadan nel proprio paese.