Minitour Petra Piccola Petra e deserto / Partenze 2026
A partire da 479 €Descrizione del Tour
Un itnerario breve per visitare il meglio della Giordania in 5 giorni partenze ogni Lunedi da Febbraio a Marzo e ogni Venerdì da Aprile a Dicembre. Voli esclusi.
Luogo di inizio tour: Amman (Giordania)
Luogo di fine tour: Amman (Giordania)
1° giorno: Italia / Amman
Partenza dall’Italia (voli a cura del cliente, non inclusi nella quota). Arrivo all'aeroporto Queen Alia di Amman e incontro con un rappresentante che vi assisterà per le procedure di ingresso. Trasferimento in hotel. Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Cena e pernottamento.
2° giorno: Amman / Jerash / Ajloun / Amman, visita della città
Prima colazione in hotel. Partenza per Jerash, uno splendido mix di influenze greco-romane e orientali. È un luogo ideale da visitare in primavera, con le sue splendide colline ondulate e il verde lussureggiante, che offrono un ritmo che non si trova in nessun altro luogo della Giordania. L'antica città di Jerash vanta una catena ininterrotta di occupazione umana che risale a oltre 6.500 anni fa. Sorge su una pianura circondata da colline boscose e bacini fertili. Conquistata dal generale Pompeo nel 63 a.C., passò sotto il dominio romano e fu una delle dieci grandi città romane della Lega della Decapoli. La tappa successiva è il Castello di Ajloun, meglio conosciuto come Qal'at Ar-Rabad, che domina le verdi colline di Ajloun e può essere visto per chilometri, tradendo la sua funzione strategica di vedetta militare a protezione delle rotte commerciali nei secoli XII e XV. Fu costruito per la prima volta nel 1184 da uno dei generali di Saladino, Izzeddin Usama Mungidh, per respingere le minacce crociate al nord della Giordania (i crociati avevano già occupato il sud della Giordania dai loro enormi castelli di Showbak e Karak, e furono cacciati dalla Transgiordania nel 1188-1189). Il castello di Ajloun fu ampliato nella sua configurazione attuale nel 1214. Rientro ad Amman e visita della Cittadella, il punto di partenza ideale per chi desidera intraprendere un'escursione storica. Situata in cima a una collina, offre ai visitatori uno scorcio della ricca storia di Amman e una splendida vista sul centro della città. Tra i siti degni di nota della Cittadella, vi sono il complesso del Palazzo degli Omayyadi, il Tempio di Ercole e la Chiesa Bizantina, tutti considerati attrazioni imperdibili. Visita del Museo Archeologico Giordano, situato in cima alla Cittadella di Amman, costruito nel 1951 per mostrare la ricchezza dei siti archeologici, grazie ai vari manufatti scoperti durante gli scavi in tutta la Giordania. Il museo è stato progettato per avere un'illuminazione naturale dalle finestre in cima all'edificio e luci elettriche sulle pareti del museo e sopra gli armadi, in modo da non brillare direttamente sugli oggetti e danneggiarli. Visita del teatro romano, ricostruito su tre lati della collina nel II secolo d.C., con circa 6.000 posti a sedere, è tuttora in uso. A seguire, potrete passeggiare per la città e assaggiare la cucina locale, consumare un pasto leggero a base di falafel e hummus presso il famoso ristorante Hashim, quindi gustare una Kunafa da Habiba Sweets, seguita da un succo di frutta fresco di Can e infine un caffè con datteri e noci. Rientro in hotel ad Amman per il pernottamento.
3° giorno: Amman / Madaba / Monte Nebo / Via Dei Re / Piccola Petra / Petra
Prima colazione in hotel. Partenza per Madaba. La migliore testimonianza del ricco passato di Madaba è la prestigiosa collezione di mosaici per la quale la città è nota (nella Chiesa di San Giorgio è conservato il mosaico della mappa più antica della Palestina, realizzata nel 560 d.C.). Oggi, Madaba è il simbolo di convivenza e tolleranza tra le diverse comunità religiose. Qui vive, infatti, la più numerosa delle comunità cristiane della Giordania. Visiterete, poi, il Monte Nebo, situato nelle vicinanze e noto soprattutto per essere il luogo in cui Dio mostrò a Mosè la Terra Promessa. Proseguirete verso Piccola Petra attraversando la Via dei Re, l'antica via commerciale, risalente all'epoca dei Nabatei, che collegava l'Egitto, passando per il Sinai sino ad Aqaba, a Damasco e alle sponde dell’Eufrate nell’odierna Iraq. È considerata oggi una delle strade più panoramiche da percorrere in Giordania. Piccola Petra, il secondo sito archeologico più importante del Wadi Musa, è facilmente accessibile con circa 15 minuti di auto da Petra e può essere visitata in meno di un’ora. In serata raggiungerete Wadi Musa e la moderna città di Petra. Cena e pernottamento. Facoltativa a pagamento notte in campo tendato (vedi calendario partenze e prezzi).
4° giorno: Visita Di Petra / Wadi Rum, Jeep Tour (2 ore) / Amman
Prima colazione in hotel. Questa quarta giornata di tour sarà dedicata alla visita di Petra. D’altronde nessun viaggio in Giordania può dirsi completo senza aver visitato la capitale dell'antico Regno Nabateo, un luogo mistico e glorioso, l’eterno tributo di una civiltà perduta. Petra fu scoperta nel 1812 da un esploratore svizzero di nome Johannes Buckhardt che, travestendosi da arabo, sotto il nome di Sheikh Ibrahim, convinse la sua guida beduina a portarlo alla città perduta di cui tanto aveva sentito parlare. Punto di incontro della Via delle Spezie nabatee, di carovane che provenivano dal Golfo Persico, dall'Arabia occidentale e dal Mar Rosso, Petra, circa duemila anni fa, divenne la capitale dell'Impero Nabateo. La città era così famosa che uno dei suoi re, Areta IV, è persino menzionato nella Bibbia. La ricchezza naturale dell'area montuosa si coniuga in modo superbo con la cultura raffinata e l'architettura imponente di questa tribù beduina, che scolpì i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, interamente nelle rocce di arenaria rosata. Non c'è da stupirsi, dunque, se l'UNESCO ha inserito Petra nella sua lista del patrimonio dell’umanità. Dopo aver percorso il Siq appare inaspettatamente il monumento più famoso di Petra, facilmente riconoscibile grazie alla scena finale del film "Indiana Jones e l’ultima crociata". Ma il Tesoro non è che l’inizio. Inoltrandovi nel sito archeologico vi saranno svelati, di volta in volta, centinaia di edifici colpiti nella pietra ed erosi, nel corso dei secoli, in favolose pareti multicolori. Proseguimento verso il deserto del Wadi Rum. Il Wadi Rum è un deserto insolito: composto da massicce montagne dalla forma unica che si ergono verticalmente dalla sabbia rosa, in un magnifico scenario dalla bellezza mozzafiato. Avrete l'opportunità di provare un tour in Jeep 4x4 di 2 ore per esplorare i siti più spettacolari della zona. A conclusione del tour, vi sarà offerta una tazza di tè preparata dai beduini. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Amman / Italia
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile presso l’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman per il volo di rientro (voli a cura del cliente, non inclusi nella quota). Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Fine dei servizi.
Gli hotel del tour o similari:
Hotel Standard
Amman (Giordania) Misk Hotel (3 notti)
Petra (Giordania): Petra Sharah Mountain (1 notte)
Hotel Comfort
Amman (Giordania) Crown Plaza (3 notti)
Petra (Giordania): Petra The Old Village (1 notte)
Info trasferimenti aeroportuali e visto d'ingresso: i trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Il servizio di trasferimento è incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese. Il servizio di consegna e di emissione gratuita del visto, è incluso solo dal giorno di inizio dei servizi del tour, come stabilito dalla normativa giordana. In caso di arrivo in giorni differenti, non essendoci l’assistenza del nostro personale locale, l’emissione del visto all'arrivo in aeroporto sarà a vostre spese.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Info grandezza del gruppo: minimo 2 partecipanti / capienza massima 45 persone ca. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).
Info camere triple: per nostra correttezza ci teniamo ad informarti che in Giordania non esistono triple vere e proprie. Si tratta di una camera doppia standard con l'aggiunta di un letto rimovibile. Le dimensioni della camera possono pertanto risultare ridotte (il modello utilizzato e le dimensioni possono essere differenti rispetto ad un letto tradizionale e cambiare da hotel ad hotel). Si consiglia pertanto la sistemazione in una camera doppia + una camera singola. Non verranno accettati reclami o lamentele in loco.
Info trasferimenti aeroportuali e visto d'ingresso: i trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Il servizio di trasferimento è incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese. Il servizio di consegna e di emissione gratuita del visto, è incluso solo dal giorno di inizio dei servizi del tour, come stabilito dalla normativa giordana. In caso di arrivo in giorni differenti, non essendoci l’assistenza del nostro personale locale, l’emissione del visto all'arrivo in aeroporto sarà a vostre spese.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Servizi facoltativi da richiedere esclusivamente al momento della prenotazione (non verranno accettate richieste successive):
Petra By Night: € 60 a persona (disponibile da domenica a giovedì)
Si inizia percorrendo l'intero Siq fino al Tesoro (Al- Khazneh), illuminato da oltre 1.500 candele che creano l’atmosfera giusta per ascoltare i racconti dei cantastorie mentre si sorseggia del tè caldo. Petra by night inizia alle 20:30 dal Petra Visitor Center e termina alle 22:30 con rientro in hotel per il pernottamento. L'escursione include il biglietto di ingresso e i trasferimenti.
EXTENDED 250 Spese Mediche - Europa / Mondo € 45 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 250.000 euro
EXTENDED 500 Spese Mediche - Europa / Mondo /Usa / Canada € 60 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 500.000 euro
EXTENDED NO LIMITS Spese Mediche - Europa /Mondo / Usa / Canada € 95 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche illimitato
La quota include:
- 4 pernottamenti con trattamento di mezza pensione (colazione e cena) negli hotel menzionati o similari
- Assistenza in aeroporto in arrivo e in partenza con personale parlante inglese
- Trasferimenti aeroportuali inclusi per qualsiasi orario del vostro volo
- Tour e trasferimenti effettuati con veicoli moderni con aria condizionata
- Guida parlante italiano durante le visite come da programma
- Un pasto leggero a base di falafel e hummus presso il ristorante Hashim
- Kunafa da Habiba Sweets e succo di frutta fresco di Can con caffè, datteri e noci
- Jeep tour di 2 ore nel Wadi Rum
- Entrata nei siti archeologici menzionati nel programma
- Visto per entrare in Giordania
- Assicurazione gratuita (assistenza / spese mediche / bagaglio) con massimale minimo di € 50.000.
La quota non include:
- I voli da e per l’Italia a cura del cliente
- Pranzi e bevande
- Bevande durante i pasti inclusi (cene)
- Facchinaggio, spese personali, extra in genere
- Mance per guida e autista. In Giordania sono fortemente gradite e attese come da consuetudine locale, consigliamo un totale di circa € 5 a persona al giorno da suddividere tra guida e autista; si consigliano inoltre € 2 a persona per gli autisti dei 4x4 nel Wadi Rum
- Eescursioni facoltative
- Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
- Assicurazione annullamento viaggio.
Per l’ingresso in Giordania è necessario il passaporto (con validità residua di 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio).
Prenotando il viaggio con noi il visto d'ingresso sarà gratuito (risparmio di 52 euro).
Il visto verrà consegnato all’aeroporto di arrivo in Giordania.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Valuta e carte di credito
Di norma vengono accettati sia Dollari che Euro. La valuta locale è il Dinaro Giordano JD. Gli sportelli di cambio sono in aeroporto o presso la maggior parte degli hotel. Gli sportelli di cambio presso l’aeroporto Queen Alia sono tutti aperti h24 ma hanno un alto tasso di commissione. Il consiglio è di cambiare un importo limitato, per poi cercare una banca o un ufficio cambiavalute ad Amman città; gli sportelli sono disponibili ovunque nelle strade di Amman.
Carte di credito accettate
Visa, Diners Club e Mastercard sono accettate, molti negozi più piccoli in particolare quelli nei mercati locali dei piccoli centri urbani preferiscono il pagamento in contanti nella valuta locale (dinari giordani). Vi invitiamo comunque a contattare la vostra banca per maggiori dettagli.
Wi-Fi
Il Wi-Fi funziona nella maggior parte degli hotel ed in molti bar. Generalmente le prese elettriche sono come in Italia, tuttavia consigliamo di portare con sé un adattatore universale o di tipo inglese per ogni evenienza.
Clima
Clima secco con un inverno soleggiato e punte di freddo mediterraneo. Primavera e autunno sono ovviamente molto piacevoli. In estate la massima raggiunge i 35-38 gradi.
Linee guida durante il Ramadan
Durante il Ramadan, i musulmani digiunano dall'alba al tramonto. Per rispetto, si invita i turisti a evitare di mangiare, bere o fumare in pubblico. In alcune località potrebbero esserci aree designate per queste attività; in caso di dubbio, è preferibile attendere di essere all’interno dell’hotel.
I ristoranti locali sono generalmente chiusi durante il giorno, ma la guida provvederà a organizzare soluzioni alternative per garantire il comfort dei viaggiatori.
Le caffetterie degli hotel rimangono aperte. I bar e i minibar non servono alcolici, ma questi possono essere ordinati tramite il servizio in camera dopo il tramonto.
È consigliato vestirsi in modo sobrio e rispettoso delle tradizioni locali. Durante il Ramadan, è particolarmente importante prestare attenzione all’abbigliamento.
Gli orari di apertura di siti storici, musei e altre attrazioni turistiche potrebbero subire variazioni; eventuali aggiornamenti saranno comunicati all’interno dell’itinerario.
Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico e le sue date variano ogni anno nel calendario gregoriano a causa della natura lunare del calendario islamico. Di seguito sono riportate le date stimate di inizio e fine del Ramadan per i prossimi dieci anni:
- 2027: dal 8 febbraio al 9 marzo
- 2028: dal 28 gennaio al 26 febbraio
- 2029: dal 16 gennaio al 14 febbraio
- 2030: dal 5 gennaio al 3 febbraio
- 2031: dal 26 dicembre 2030 al 24 gennaio 2031
- 2032: dal 15 dicembre 2031 al 13 gennaio 2032
- 2033: dal 4 dicembre 2032 al 2 gennaio 2033
- 2034: dal 23 novembre al 22 dicembre 2034
Si noti che nel 2030 il Ramadan si verificherà due volte: una prima volta dal 5 gennaio al 3 febbraio e una seconda volta dal 26 dicembre 2030 al 24 gennaio 2031. Questo fenomeno si verifica a causa della differenza tra il calendario lunare islamico e il calendario solare gregoriano.
È importante sottolineare che queste date sono stime basate su calcoli astronomici e possono variare leggermente in base all'osservazione locale della luna crescente. Pertanto, si consiglia di consultare fonti affidabili o autorità religiose locali per confermare le date precise del Ramadan nel proprio paese.