Luogo di inizio tour: Amman (Giordania)
Luogo di fine tour: Amman (Giordania)
1° giorno, venerdì: Italia / Amman
Partenza dall’Italia (voli a cura del cliente, non inclusi nella quota). Arrivo all’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman e incontro con il nostro personale locale. Assistenza durante lo sbarco e il controllo passaporti. Trasferimento in hotel. Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno, sabato: Amman, giornata libera senza guida
Prima colazione in hotel. Intera giornata libera ad Amman, per shopping o relax. Cena e pernottamento in hotel. Possibilità di escursioni facoltative da richiedere esclusivamente al momento della prenotazione o in loco, salvo disponibilità (vedi calendario partenze e prezzi).
3° giorno, domenica: Amman / città di Madaba / Monte Nebo / Wadi Rum
Prima colazione in hotel. Partenza verso Madaba, 30 chilometri a sud-ovest della capitale Amman. Madaba è conosciuta principalmente per i suoi mosaici Bizantini e Omayyadi, specialmente la mappa a mosaico della Terra Santa risalente all'epoca bizantina. Madaba ospita una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di S. Giorgio con il suo pavimento decorato a mosaico raffigurante proprio la Mappa di Gerusalemme. Terminata la visita, si parte in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se sarete fortunati e il cielo sarà limpido, potrete apprezzare una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano. Trasferimento nel campo tendato nel deserto del Wadi Rum e cena di gala di Capodanno. Pernottamentonel campo tendato. Possibilità dell'escursione facoltativa Cammellata mel Deserto da richiedere esclusivamente al momento della prenotazione o in loco, salvo disponibilità (vedi calendario partenze e prezzi).
4° giorno, lunedì: Escursione nel deserto del Wadi Rum in 4x4 / Piccola Petra / Petra
Prima colazione nel ristorante del campo tendato. Escursione di due ore in Jeep 4x4 per esplorare i siti più spettacolari della zona, in questa area rimasta disabitata dall'epoca preistorica. Antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La bellezza del Wadi Rum è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatori italiani, hanno ritrovato alcuni reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. L'escursione si concluderà con l'assaggio del tè preparato dai Beduini. Proseguimento verso Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente, dirette fino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta, dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose, proprio per l’enorme numero di carovanieri che vi sostavano. Al termine della visita trasferimento presso l'hotel di Petra. Cena e pernottamento in hotel. Possibilità dell'escursione facoltativa Petra by Night da richiedere esclusivamente al momento della prenotazione o in loco, salvo disponibilità (vedi calendario partenze e prezzi).
5° giorno, martedì: Petra, intera giornata dedicata alla visita del sito archeologico
Prima colazione in hotel e partenza verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visita della capitale dell’antico Regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente tra le montagne rosa-rosse, mette veramente a dura prova l’immaginazione umana. Le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che realizzarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade proprio nella roccia rosa. Nessuna meraviglia nel sapere che l’UNESCO ha inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: proseguendo la camminata, vedrete infatti centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno, mercoledì: Petra / Shobak / Mar Morto / Amman
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del castello di Shobak. Antico Castello Crociato fortezza risalente al dodicesimo secolo. Costruito su un piccolo poggio nel bel mezzo di un altopiano, il castello appare particolarmente suggestivo a chi lo veda in lontananza. Al termine della visita, il tour prosegue verso il Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare. Tempo libero sul Mar Morto, situato sulla frontiera occidentale della Giordania. L’acqua salata ed insolitamente ricca di minerali, fanghi e sorgenti minerali termali, sono una vera e propria cura per il corpo e per lo spirito. Si continua infine verso Amman. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
7° giorno, giovedì: Amman, visita della città / Jerash / Ajlun / Amman
Prima colazione in hotel. Visita della città di Amman, capitale giordana, città anticamente chiamata Rabbat Ammoun. Si visiterà La Cittadella, le Rovine Romane e il Teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souq. Proseguimento verso Jerash, chiamata la "Pompei dell’Est". Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud e ci si ritrova dentro una vera e propria città romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visitano il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash, chiamata Cardo, e si visita il Ninfeo. Vi stupirà l’acustica meravigliosa del teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash che si svolge qui ogni anno. Osserverete come i Romani furono capaci di costruire le colonne antisismiche della strada colonnata. Terminata la visita di Jerash, si parte verso Ajloun, un antica roccaforte usato dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati. Rientro in hotel ad Amman. Cena e pernottamento.
8° giorno, venerdì: Amman / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile presso l’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman per il volo di rientro (voli a cura del cliente, non inclusi nella quota). Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Fine dei nostri servizi.
Note importanti solo per questo specifico tour: Il presente tour ha tariffe molto economiche a cui corrispondono servizi basici. Alcuni giorni dell'itinerario sopra indicato possono essere comuni ad altri tour similari venduti dallo stesso organizzatore in loco, pertanto i partecipanti del gruppo e Ie relative guide possono cambiare nel corso della settimana pur mantenendo i servizi e le visite indicate. In alcuni periodi dell'anno ed in particolare nei periodi di alta stagione in Giordania (Ponti e Festività) potrebbero esserci gruppi molto numerosi che possono raggiungere 50 persone per bus con conseguente rallentamento di visite ed attività. Il gruppo potrebbe essere suddiviso in più hotel. Questo itinerario prevede: soste per il pranzo in ristoranti stabiliti dall'Organizzatore in loco; soste fra differenti categorie di hotel (e campi tendati se previsti nel tour) nei trasferimenti giornalieri; le guide locali possono dare spiegazioni molto semplici e basilari durante lo svolgimento del tour. Questo tour è indicato per viaggiatori senza particolari esigenze e disponibili ad accettare servizi ed hotel molto basici ed economici.
Così gli hotel del tour o similari:
Hotel Comfort
Amman (Giordania): Amman Bristol (4 notti)
Wadi Rum (Giordania): Luxury Rum Magic Camp (1 notte)
Petra (Giordania): The Old Village (2 notti)
Hotel Superior
Amman (Giordania): Amman Paradise (4 notti)
Wadi Rum (Giordania): Luxury Rum Magic Camp (1 notte)
Petra (Giordania): Petra Panorama (2 notti)
Info trasferimenti aeroportuali e visto d'ingresso: I trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Il servizio di trasferimento è incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese. Il servizio di consegna e di emissione gratuita del visto, è incluso solo dal giorno di inizio dei servizi del tour, come stabilito dalla normativa giordana. In caso di arrivo in giorni differenti, non essendoci l’assistenza del nostro personale locale, l’emissione del visto all'arrivo in aeroporto sarà a vostre spese.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Info grandezza del gruppo: minimo 2 partecipanti / capienza massima 50 persone ca. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).
Dicembre 2023 | 29
€ 849 Inizio Tour: Venerdì 29 Dicembre 2023
|
Info camere triple: Per nostra correttezza ci teniamo ad informarti che in Giordania non esistono triple vere e proprie. Si tratta di una camera doppia standard con l´aggiunta di un letto rimovibile. Le dimensioni della camera possono pertanto risultare ridotte (il modello utilizzato e le dimensioni possono essere differenti rispetto ad un letto tradizionale e cambiare da hotel ad hotel). Si consiglia pertanto la sistemazione in una camera doppia + una camera singola. Non verranno accettati reclami o lamentele in loco.
Info trasferimenti aeroportuali e visto d'ingresso: I trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Il servizio di trasferimento è incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese. Il servizio di consegna e di emissione gratuita del visto, è incluso solo dal giorno di inizio dei servizi del tour, come stabilito dalla normativa giordana. In caso di arrivo in giorni differenti, non essendoci l’assistenza del nostro personale locale, l’emissione del visto all'arrivo in aeroporto sarà a vostre spese.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Escursioni facoltative (includono solo il trasferimento ed il biglietto di ingresso, no guida) da richiedere esclusivamente al momento della prenotazione (non verranno accettate richieste successive) o da prenotare in loco (salvo disponibilità):
Betania (durata 4 ore ca.) € 75 a persona
Visita a Betania, situata sulla collina naturale di Tell el Kharrar, dove è stata identificata, secondo numerosi testi dei pellegrini bizantini, la grotta in cui visse e operò Giovanni il Battista. La chiesa è stata costruita intorno alla grotta dove è ancora oggi possibile visitare la fonte utilizzata da Giovanni Battista per i battesimi. Dal punto di vista archeologico, Betania è un sito di grande importanza: le stupefacenti scoperte hanno portato alla luce vasellame, monete e resti architettonici di un monastero bizantino del V secolo. Il sito Al-Maghtas detto " Betania oltre il Giordano" prevede la possibilità di immergersi nelle acque del fiume stesso. Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2015, è visitato da circa 100.000 persone all'anno. L'escursione include il trasferimento più il biglietto di ingresso.
Ma’in (durata 5 ore ca.) € 80 a persona
Giornata dedicata al relax nelle acque di Ma’in, dove le sorgenti termali vengono sfruttate per le loro qualità terapeutiche e di svago da ormai migliaia di anni: sorgenti minerali d'acqua dolce, calda e ricca di solfuro di idrogeno e una cascata che si trova 264 metri sotto il livello del mare. Queste sorgenti, apprezzate sia dalla gente del posto che dai turisti, si trovano in una delle più belle oasi desertiche del mondo. Migliaia di visitatori vengono ogni anno a bagnarsi nelle acque ricche di minerali di queste cascate ipertermali. L'escursione include il trasferimento più il biglietto di ingresso alla zona pubblica delle Cascate Termali.
Ma’in + Resort (durata 5 ore ca.) € 115 a persona
L'escursione include il trasferimento, il biglietto di ingresso alla zona pubblica delle Cascate Termali e l'ingresso al Ma'in Hot Springs Resort & Spa.
Betania + Ma’in (giornata intera) € 115 a persona
Intera giornata dedicata alla visita di Betania e alle sorgenti termali di Ma’in. L'escursione include il trasferimento più il biglietto di ingresso al sito di Betania e il biglietto di ingresso alla zona pubblica delle Cascate Termali .
Umm Qais (durata 6 ore ca.) € 80 a persona
Località in cui avvenne il famoso miracolo dei maiali di Gadara. Abbarbicata su una splendida altura sovrastante la Valle del Giordano e il Mare di Galilea, Gadara, oggi nota come Umm Qays, vanta splendide strade colonnate, una terrazza dal tetto a volta e le rovine di due teatri. Approfittate della indimenticabile vista mozzafiato di tre nazioni diverse. L'escursione include il trasferimento più il biglietto di ingresso.
Castelli del Deserto (4 ore ca.) € 65 a persona
Si visiteranno in particolare tre dei Castelli del Deserto meglio conservati nei secoli. Qasr al-Kharaneh è il più grande e riccamente decorato Castello degli Omayyadi in Giordania, è una grande fortezza quadrata, circondata da mura con torri circolari su ogni lato. Si visita poi Qusayr Amra, le cui pareti ed i soffitti interni sono ricoperti da vivaci affreschi e due delle sue stanze sono pavimentate con mosaici colorati. Ed infine visita a Qasr al-Azraq, il castello costruito in basalto nero fortezza utilizzata da T. E. Lawrance durante la rivolta araba. Il castello è stato reso famoso dal film "Lawrance d'Arabia". L'escursione include il trasferimento più il biglietto di ingresso.
Al Salt (durata 4 ore ca.) € 65 a persona
Città antichissima, Al-Salt è stata uno degli insediamenti più importanti nella regione compresa tra la Valle del Giordano e il deserto orientale. Si farà un tour a piedi di 2 ore per visitare gli edifici e le chiese tipiche. Durante il tour è possibile pregare nella Chiesa ortodossa, uno dei santuari utilizzato da musulmani e cristiani; visitando Madafat al Khalili si sente l'atmosfera tradizionale di un luogo di ritrovo per i membri della famiglia; si avrà anche la possibilità di godere della vista della città dal complesso inglese e si osserverà la pianificazione urbanistica della vecchia città islamica, dove moschee e chiese sono riunite in un unico luogo, una accanto all'altra. Il tour comprende la passeggiata a piedi lungo la strada più famosa e vecchia della città, al-hammam: si tratta di una strada stretta, dove le auto non sono ammesse e dove troverete molti negozi diversi su entrambi i lati, negozi di dolci (Knafeh, Qattaif), negozi di noci e di caramelle, negozi di verdure, tabaccherie, calzolai, profumerie tipiche, barbieri che utilizzano ancora vecchi strumenti di rasatura. L'escursione include il trasferimento più il biglietto di ingresso.
Al Salt + Pranzo Tipico (durata 5 ore ca.) € 85 a persona
L’escursione prevede in aggiunta il pranzo tipico in compagnia di una famiglia locale, per potersi immergere totalmente nella realtà della cittadina. L'escursione include il trasferimento più il biglietto di ingresso.
Petra By Night (durata 2 ore ca.) € 40 a persona
Esperienza indimenticabile! Il lungo ingresso alla gola (Siq) di Petra, diventa fiabesco e magico di notte, illuminato solo dalla luce delle candele, così come magico e maestoso appare il Khazneh (il Tesoro). Si tratta di un viaggio silenzioso ed emozionante della durata di circa 2 ore, dalle 20:30 alle 22:30, con rientro in hotel per il pernottamento. L'escursione include il trasferimento e il biglietto di ingresso.
Cammellata nel Deserto del Wadi Rum (durata 1 ora ca.) € 40 persona
Un'escursione a dorso di un cammello con guida Beduina. Una esperienza unica per godersi in modo autentico e avventuroso il deserto del Wadi Rum! Un’occasione irripetibile per scattare fotografie indimenticabili! Partenza dal campo tendato.
Supplemento guida in italiano facoltativa $ 120 ad escursione, acquistabile solo in loco salvo disponibilità.
EXTENDED 250 Spese Mediche - Europa / Mondo € 45 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 250.000 euro
EXTENDED 500 Spese Mediche - Europa / Mondo /Usa / Canada € 60 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 500.000 euro
EXTENDED NO LIMITS Spese Mediche - Europa /Mondo / Usa / Canada € 95 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche illimitato
La quota include:
- 6 notti di pernottamento con trattamento di mezza pensione (colazione e cena) negli hotel menzionati o similari
- 1 notte al campo tendato beduino con trattamento di cena e colazione
- Assistenza in Aeroporto in arrivo ed in partenza con personale parlante Inglese
- Trasferimenti aeroportuali inclusi per qualsiasi orario del vostro volo
- Trasferimenti effettuati con veicoli moderni con aria condizionata ed autista parlante Inglese
- Guida locale parlante Italiano durante i 4 giorni di tour come da programma
- Safari Jeep di 2 ore al Wadi Rum
- Cena di gala nel Wadi Rum il 31/12/2023
- Entrata nei siti archeologici menzionati nel programma
- Cavalcata a Petra per 800 metri (facoltativa, non obbligatoria) dal Centro Visitatori fino al Siq
- Visto per entrare in Giordania
- Assicurazione gratuita (assistenza / spese mediche / bagaglio) con massimale minimo di € 50.000.
La quota non include:
- I voli da e per l’Italia a cura del cliente
- Pranzi e bevande
- Facchinaggio, spese personali, extra in genere
- Mance per guida e autista. In Giordania sono fortemente gradite e attese come da consuetudine locale, consigliamo un totale di circa € 5 a persona al giorno da suddividere tra guida ed autista; si consigliano inoltre € 2 a persona per gli autisti dei 4x4 nel Wadi Rum
- Eescursioni facoltative
- Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
- Assicurazione annullamento viaggio.
Per l’ingresso in Giordania è necessario il passaporto (con validità residua di 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio).
Prenotando il viaggio con noi il visto d'ingresso sarà gratuito (risparmio di 52 euro).
Il visto verrà consegnato all’aeroporto di arrivo in Giordania.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Valuta e carte di credito
Di norma vengono accettati sia Dollari che Euro. La valuta locale è il Dinaro Giordano JD. Gli sportelli di cambio sono in aeroporto o presso la maggior parte degli hotel. Gli sportelli di cambio presso l’aeroporto Queen Alia sono tutti aperti h24 ma hanno un alto tasso di commissione. Il consiglio è di cambiare un importo limitato, per poi cercare una banca o un ufficio cambiavalute ad Amman città; gli sportelli sono disponibili ovunque nelle strade di Amman.
Carte di credito accettate
Visa, Diners Club e Mastercard sono accettate, molti negozi più piccoli in particolare quelli nei mercati locali dei piccoli centri urbani preferiscono il pagamento in contanti nella valuta locale (dinari giordani). Vi invitiamo comunque a contattare la vostra banca per maggiori dettagli.
Wi-Fi
Il Wi-Fi funziona nella maggior parte degli hotel ed in molti bar. Le prese elettriche sono come in Italia.
Clima
Clima secco con un inverno soleggiato e punte di freddo mediterraneo. Primavera e autunno sono ovviamente molto piacevoli. In estate la massima raggiunge i 35-38 gradi.