Area Clienti

Inserire le proprie credenziali per accedere all'area clienti

Password Dimenticata

Prima volta su Otto e Mezzo Viaggi? Registrati gratis.

Password dimenticata?

Nessun problema 😀.
Inserisci l'indirizzo email che hai utilizzato al momento della prenotazione e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password.





Albania Macedonia Grecia
e Turchia Partenze 2024

€ 1619 Voli: ESCLUSI (a cura del cliente)
Foto Albania Macedonia Grecia e Turchia Partenze 2024

Calcola il preventivo
tour Grecia

Modifica Data

Luogo di inizio tour: Tirana (Albania)
Luogo di fine tour: Istanbul (Turchia)

1° giorno: Italia / Tirana
Partenza dall’Italia (volo a cura del cliente non incluso nella quota). Arrivo all’aeroporto di Tirana e trasferimento libero in hotel (facoltativo a pagamento vedi calendario partenze e prezzi). Cena e pernottamento.

2° giorno: Durazzo / Tirana
Colazione in hotel. In mattinata breve visita della città di Durazzo, antica colonia greca diventata uno dei principali centri del Mare Adriatico, dove dal porto iniziava la Via Egnatia, l'antica via di comunicazione romana costruita nel 146 a.C. che proseguiva fino alle attuali Salonicco e Istanbul, attraversando la Macedonia e la Tracia. Proseguimento nella capitale albanese, Tirana, per una visita della città con i suoi edifici color pastello che la circondano. Rientro in hotel a Tirana. Cena e pernottamento.      

3° giorno: Tirana / Apollonia / Berat / Tirana
Colazione in hotel. In mattinata visita del sito archeologico di Apollonia. Più di 2500 anni fa i greci vi costruirono una colonia in onore del dio Apollo. La città fiorì durante il periodo romano e fu sede di una rinomata scuola di filosofia. Proseguimento per Berat. Nota come la città dalle mille finestre, famosa per le bianche case ottomane, Berat e la sua fortezza fanno parte del patrimonio dell’Unesco. Rientro in hotel a Tirana. Cena e pernottamento.      

4° giorno: Tirana / Elbasan / Struga / Ohrid (133 Km)
Colazione in hotel. Partenza per Elbasan, costruita sui resti della città antica di Skampini, fondata nel I secolo a.C. da tribù illiriche. Fu un importante centro sulla via Egnatia che collegava, come proseguimento naturale della via Appia, Durazzo a Costantinopoli. Attraversando il confine macedone, si arriva al lago di Ohrid, in italiano Ocrida, che con il suo lago è stata inclusa dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni dell'umanità. L'origine del lago risale a più di un milione di anni, il che ne fa il più antico d'Europa. Visita di Struga, famosa soprattutto perché qui nasce il Fiume Drin Nero, direttamente dalle acque del lago. Arrivo in hotel a Ohrid. Cena e pernottamento.      

5° giorno: Ohrid  
Colazione in hotel. Visita di Ohrid e gita in barca sul suo lago omonimo fino ad arrivare alla chiesa di San Giovanni di Kaneo, dedicata a San Giovanni Apostolo è uno degli edifici più famosi ed emblematici della Macedonia del Nord, grazie alla sua bellezza architettonica e alla sua posizione pittoresca. La città era conosciuta come la Gerusalemme dei Balcani, poiché originariamente vi erano 365 chiese e monasteri, una per ogni giorno dell’anno. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento.      

6° giorno: Ohrid / Monastero di San Naum / Ohrid  
Colazione in hotel. Visita del Monastero ortodosso di San Naum, in stile bizantino risalente al 905 d.C., immerso nella natura e affacciato sul lago di Ohrid. Il monastero deve il nome al santo medievale San Naum che lo fondò. L'aspetto che lo differenzia rispetto ad altri monasteri è che una parte del cortile offre una vista del lago, che esplorerete con una gita in barca a remi. Rientro in albergo a Ohrid. Cena e pernottamento.      

7° giorno: Ohrid / Bitola / Kalampaka (285 Km)
Colazione in hotel. Partenza per Bitola, ex città diplomatica, un centro amministrativo, culturale, economico, industriale, formativo e scientifico di rilevante importanza nella storia della Macedonia. È per numero d'abitanti la terza municipalità della Macedonia del Nord. Visita della città e delle rovine di Heraclea Lyncestis, fondata da Filippo II di Macedonia verso la metà del IV secolo a.C. La città fu nominata così in onore dell'eroe della mitologia greca Heracles. Dopo aver attraversato il confine con la Grecia, arrivo a Kalampaka, famosa grazie alle meteore su cui sorgono numerosi monasteri ortodossi, che per la loro singolare presenza nel mondo sono diventati patrimonio dell'UNESCO. Cena e pernottamento.      

8° giorno: Kalampaka / Vergina / Salonicco (230 Km)
Colazione in hotel. Visita ai famosi Monasteri delle Meteore, esempi eccezionali di arte bizantina, risalenti al XIV secolo. L'intera area rappresenta un importante centro della chiesa ortodossa, nonché una rinomata meta turistica. Dei ventiquattro monasteri edificati con enormi sacrifici in cima a falesie di arenaria, attualmente solo sei sono ancora abitati, in parte recuperati dopo anni di abbandono. Meteora (che significa "sospeso in aria") si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia. Su diverse di queste torri si sono insediati dei monasteri (a loro volta detti "meteore"), caratteristici per l'ardita costruzione in cima a pareti a picco. Visita dell'interno di un monastero. Proseguimento e visita del sito Archeologico di Vergina, dove è custodito la tomba di re Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Raggiungerete in serata la città di Salonicco. Cena e pernottamento.    

9° giorno: Salonicco
Colazione in hotel. Visita di Salonicco, capoluogo della Macedonia Centrale, città portuale della Grecia situata sul Golfo Termaico del Mar Egeo. Seconda città della Grecia per numero di abitanti, è, con Atene, il centro propulsore dell’economia del paese. Fondata nel 315 a.C., la città di Salonicco porta il nome della sorella di Alessandro il Grande, Thessaloniki. Si visiteranno i luoghi di maggior interesse, come la Torre Bianca, il monumento più popolare di Salonicco, l'antico e possente bastione del porto, le antiche mura della città e alcune famose chiese bizantine. Dal punto più alto della città si avrà una splendida vista sulla città e sul Mar Egeo. Cena e pernottamento.      

10° giorno: Salonicco / Filippi / Kavala (170 Km)
Colazione in hotel. Al mattino ci dirigiamo verso il sito archeologico dell’antica città di Filippi, inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco, con una delle storie più ricche di tutte le antiche rovine greche, che gioca un ruolo fondamentale nella storia macedone, romana e paleocristiana. Nel pomeriggio arrivo a Kavala, città "pittoresca" per via delle sue case dall'aspetto balcanico aggrappate alle falde del monte Simvolo, che sovrasta il porto pieno di imbarcazioni colorate. Cena e pernottamento.      

11° giorno: Kavala / Avdira / Porto Lagos / Komotini / Alexandroupouli (185 Km)
Colazione in hotel. Partenza per Avdira, situata nella periferia della Macedonia orientale e Tracia dove si possono ancora ammirare palazzi traci ben conservati e antiche chiese ortodosse. Avdira è anche il luogo di nascita degli antichi filosofi Protagora e Democrito. Poco distante, sosta al villaggio di Porto Lagos, costruito sulle rive del lago costiero di Vistonida. Molto suggestivo è il monastero di San Nicola, costruito su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte di legno diventato una delle maggiori attrazioni fotografiche della zona. Passando per Komotini, arrivo a Alexandroupouli, la cittadina più grande della Tracia orientale. Cena e pernottamento.      

12° giorno: Alexandroupouli / Ipsala / Tekirdag / Istanbul (350 Km)
Colazione in hotel. Dopo aver attraversato il confine turco, sosta e visita a Ipsala, antica città tracia situata sulla sponda sinistra del fiume Meriç, che segna il confine tra la Grecia e la Turchia. Si prosegue con la visita di Tekirdag, un tempo conosciuta come Rodosto. Tekirdag vanta un’interessante architettura ed è anche nota per l’uva, impiegata nella produzione di vini e del rak (brandy all’anice). Nel pomeriggio arrivio a Istanbul. Cena e pernottamento.      

13° giorno: Istanbul
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Istanbul. Si visiterà la Moschea del Sultano Ahmet, nota come la Moschea Blu, la Chiesa di Santa Sofia, trasformata in moschea e oggi museo, è un capolavoro dell’architettura bizantina, infine il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Cena e pernottamento.      

14° giorno: Istanbul / crociera sul Bosforo / Istanbul
Colazione in hotel. In mattinata visita al famoso mercato delle spezie, per poi effettuare una crociera in battello sul Bosforo, per ammirare sia il versante asiatico sia quello europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Il Bosforo, lungo 32 Km, separa l'Europa dall'Asia e collega il Mar di Marmara al Mar Nero. Resto della giornata libero a disposizione per visite individuali o relax. Cena e pernottamento.

15° giorno: Istanbul / Italia
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (facoltativo a pagamento vedi calendario partenze e prezzi) per il volo di rientro in Italia (volo a cura del cliente, non incluso nella quota). Fine dei servizi.


Gli hotel del tour o similari:
Tirana (Albania): Hotel Dinasty / Hotel Te Stela Resort / Hotel Doro City / Hotel Sky 2 (3 notti)
Ohrid (Macedonia): Hotel Aura / Hotel Aqualina / Hotel Belvedere (3 notti)
Kalambaka (Grecia): Hotel Meteoritis / Hotel Famissi Eden / Hotel Famissi (1 notte)
Salonicco (Grecia): Hotel Porto Palace (2 notti)
Kavala (Grecia): Esperia Hotel / Lucy Hotel (1 notte)
Alexandroupolis (Grecia): Nefeli Alexandroupolis / Grand Hotel Egnatia (1 notte)
Istanbul (Turchia): Double Tree Piyelapasa (3 notti)

Info trasferimenti aeroportuali: i trasferimenti aeroportuali sono liberi e a cura del cliente. Consigliamo taxi o mezzi pubblici in loco. È possibile aggiungere trasferimenti privati (vedi calendario partenze e prezzi).

Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.

Info grandezza del gruppo: minimo 2 partecipanti / capienza massima 30 persone ca. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).

Info guida: guida bilingue parlante italiano e spagnolo.

Info trasferimenti aeroportuali: i trasferimenti aeroportuali sono liberi e a cura del cliente. Consigliamo taxi o mezzi pubblici in loco. È possibile aggiungere trasferimenti privati (vedi calendario partenze e prezzi).

Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.

Biglietti d'ingresso inclusi:
- Gita in barca sul lago di Ohrid (circa 20 min.)
- Gita in barca a remi a Sveti Naum
- Crociera sul Bosforo  
- Fortezza di Berat
- Scavi di Apollonia
- Durazzo, Teatro Romano
- Ohrid, Chiesa di San Periblebtos
- Ohrid, Monastero di San Naum
- Bitola, Heraclea Lincestis
- Un Monastero delle Meteore
- Vergina
- Filippi
- Moschea Blu
- Santa Sofía

Servizi facoltativi da inserire ESCLUSIVAMENTE al momento della prenotazione (non verranno accettate richieste successive):

Trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto: € 140 a persona

EXTENDED 250 Spese Mediche - Europa / Mondo € 45 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 250.000 euro

EXTENDED 500 Spese Mediche - Europa / Mondo /Usa / Canada € 60 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche  fino a 500.000 euro

EXTENDED NO LIMITS Spese Mediche - Europa /Mondo / Usa / Canada € 95 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche illimitato

La quota include:
- 14 pernottamenti negli hotel menzionati o similari con colazione inclusa
- 14 cene in hotel (bevande escluse)
- Trasporto in bus/minibus/auto per tutto il tour
- Guida bilingue parlante italiano e spagnolo durante tutto l’itinerario
- Ingressi come da programma
- Tasse di soggiorno
- Assicurazione gratuita (assistenza / spese mediche / bagaglio) con massimale di € 15.000.

La quota non include:
- I voli internazionali da e per l’Italia
- Trasferimenti aeroportuali
- Pasti e bevande non menzionati
- Facchinaggio, mance ed extra
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”
- Assicurazione annullamento viaggio.

Carta d’Identità valida per l’espatrio, non rinnovata o Passaporto in corso di validità (con validità residua di almeno tre mesi fonte: sito del Ministero degli Esteri:www.viaggiaresicuri.it ).
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

Inserire in Proprio Nome
Inserire l'indirizzo mail
Inserire la Recensione
La tua recensione è stata presa in carico e verrà pubblicata quanto prima!
Sorry, error occured this time sending your message