Norvegia del Nord Tromsø, Lofoten e Capo Nord
A partire da 1859 €Descrizione del Tour
Norvegia del Nord Tromsø Lofoten e Capo Nord da Oslo. Un tour esclusivo che include i paesaggi più belli della Norvegia del Nord. Un itinerario unico nel suo genere nella natura selvaggia dell'estremo Nord della Norvegia. Un percorso che vi porterà ad esplorare le antiche terre vichinghe da Nord a Sud, un viaggio tra passato e presente, tra natura e cultura.
Inizio tour: Oslo (Norvegia)
Fine tour: Alta (Norvegia)
1° giorno: Italia / Oslo
Partenza dall'Italia (volo a cura del cliente, non incluso nella quota). Arrivo in aeroporto a Oslo e trasferimento libero in hotel (facoltativo a pagamento con navetta Flybuss dall'aeroporto di Oslo Gardermoen, vedi calendario partenze e prezzi). Giornata libera per esplorare la vivace capitale norvegese, famosa per la sua architettura moderna e per essere il cuore culturale del Paese. Oslo ha radici antiche: fondata nel 1040, è stata a lungo un importante centro commerciale e culturale. Cena libera. Pernottamento in hotel.
2° giorno: Oslo / Evenes (volo incluso nella quota) / Harstad - Sortland
Prima colazione a buffet in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Evenes. All’arrivo, trasferimento nella zona di Harstad-sortland. Durante la giornata potrebbe avvenire il cambio di guida accompagnatrice, che si troverà in hotel o presso l’aeroporto, a seconda dell’organizzazione del gruppo. I trasferimenti saranno effettuati senza assistenza e potrebbe essere previsto un tempo di attesa per consentire il raggruppamento dei passeggeri in arrivo da Oslo. La regione di Harstad e Evenes, situata tra le isole Lofoten e Vesterålen, è nota per i suoi paesaggi artici incontaminati, i fiordi profondi e la luce particolare che, in estate, regala il fenomeno del sole di mezzanotte. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Harstad - Sortland / escursione facoltativa avvistamento balene / Sortland / Isole Vesterålen / Isole Lofoten (425 Km)
Prima colazione a buffet in hotel. Possibilità di partecipare a un safari facoltativo per l'osservazione delle balene (vedi calendario partenze e prezzi). Consigliamo vivamente di prenotare questa escursione con largo anticipo, poiché la disponibilità è sempre molto limitata. Attraversamento di una parte delle Isole Vesterålen, situate a nord dell’arcipelago delle Lofoten, caratterizzate da paesaggi maestosi e da una natura incontaminata dove montagne, fiordi e spiagge si alternano in un equilibrio armonioso. Queste isole, abitate fin dall’età vichinga, sono note per la ricca fauna marina e per la tradizione della pesca al merluzzo, ancora oggi fondamentale per l’economia locale. Proseguimento con l’inizio dell’esplorazione delle Isole Lofoten, un arcipelago posto oltre il Circolo Polare Artico, celebre per i suoi villaggi di pescatori, le tipiche case su palafitte chiamate rorbuer e i panorami spettacolari modellati dal mare e dal vento. Le Lofoten sono note anche per la particolare luminosità del cielo, che in estate regala il fenomeno del sole di mezzanotte, mentre in inverno offre la possibilità di osservare l’aurora boreale, spettacolo naturale che da secoli affascina i viaggiatori. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Isole Lofoten / Å (270 Km)
Prima colazione a buffet in hotel. Proseguimento del tour panoramico lungo le Isole Lofoten, arcipelago situato sulle coste settentrionali della Norvegia, celebre per la bellezza selvaggia dei suoi paesaggi, dove montagne scoscese si tuffano direttamente nel mare e piccoli villaggi di pescatori si adagiano lungo le insenature. Con una superficie di circa 1.250 km², le Lofoten beneficiano della calda influenza della Corrente del Golfo, che regala loro un clima sorprendentemente mite rispetto ad altre regioni poste alla stessa latitudine, come l’Alaska o la Groenlandia. Se le condizioni meteorologiche e stradali lo consentiranno, l’itinerario proseguirà fino alla piccola località di Å, il villaggio più occidentale dell’arcipelago, dove si potrà visitare l’antico borgo dei pescatori, un tempo centro vitale per la pesca del merluzzo artico. Le case rosse su palafitte, i vecchi essiccatoi di pesce e il piccolo museo dedicato alla vita marinara raccontano la storia di una comunità che ha saputo vivere in armonia con il mare e con la natura artica. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Isole Lofoten, giornata a disposizione / Harstad - Narvik (180 Km)
Prima colazione a buffet in hotel. Giornata dedicata al relax e all’esplorazione delle ultime meraviglie delle Isole Lofoten. Tempo libero a disposizione per attività facoltative, come una crociera nel suggestivo Trollfjord, uno stretto braccio di mare circondato da ripide pareti rocciose alte fino a mille metri, accessibile solo in barca e spesso frequentato da aquile di mare e foche (vedi calendario partenze e prezzi). Possibilità di passeggiare lungo le spiagge artiche, dove la sabbia chiara contrasta con le acque turchesi del mare del Nord, oppure di visitare i caratteristici villaggi di pescatori, con le tipiche case rosse su palafitte e i tradizionali tralicci per l’essiccazione del merluzzo, testimonianza di un’antica tradizione che risale all’epoca vichinga. Nel pomeriggio, partenza in direzione dell’area di Harstad-Narvik attraversando paesaggi di straordinaria bellezza, tra fiordi scintillanti, montagne scolpite dal ghiaccio e distese di tundra. Lungo il percorso saranno previste soste fotografiche per ammirare e immortalare gli scorci più spettacolari delle isole. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Harstad o Narvik / Tromsø, visita panoramica della città (310 Km)
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza nelle prime ore del mattino in direzione di Tromsø, con imbarco su un traghetto per attraversare i fiordi della Norvegia settentrionale (in alternativa, per motivi operativi, il tragitto potrà essere effettuato via terra). Durante il viaggio si attraversano paesaggi di rara bellezza, tra montagne innevate, acque scintillanti e villaggi costieri che riflettono l’anima autentica del Grande Nord. All’arrivo, visita panoramica con guida della città di Tromsø, considerata la capitale del Nord della Norvegia e della regione artica. I primi insediamenti umani nell’area risalgono a migliaia di anni fa, ma la città fu fondata ufficialmente solo nel XVIII secolo. Nel corso del Novecento, Tromsø divenne un importante punto di partenza per le spedizioni polari, guadagnandosi l’appellativo di “Porta dell’Artico”. Oggi è un vivace centro culturale e universitario, celebre anche per la sua posizione ideale per l’osservazione dell’aurora boreale e per la sua architettura moderna, tra cui spicca la maestosa Cattedrale Artica. Cena libera. Pernottamento in hotel.
7° giorno: Tromsø / Traghetti Breidvikeidet - Svensby e Lyngseidet - Olderdalen / Regione artica del Finnmark / Honningsvåg / Escursione serale a Capo Nord (517 km)
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza in direzione di Capo Nord con due brevi traversate in traghetto attraverso i fiordi del nord, ammirando scorci di natura incontaminata e panorami artici di straordinaria bellezza. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Dopo aver attraversato il fiordo di Kvænangen, il viaggio prosegue verso la regione del Finnmark, cuore remoto dell’Artico norvegese, dove la presenza umana è minima e il paesaggio è dominato da tundre sconfinate, laghi cristallini e pascoli di renne. Lungo la strada si incontrano talvolta i campi dei Sami, popolazione indigena del Nord, custode di antiche tradizioni legate alla natura e all’allevamento delle renne. Nonostante la lunga distanza percorsa, la meta ripaga ogni sforzo: l’arrivo al promontorio di Capo Nord, l’estremità più settentrionale d’Europa, è un momento di grande emozione. Cena in hotel e, in serata, escursione al promontorio di Capo Nord per ammirare, se le condizioni atmosferiche lo permettono, il fenomeno del sole di mezzanotte. Il sole che non tramonta mai e i riflessi dorati sull’oceano creano uno spettacolo di luce unico al mondo. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Honningsvåg, mattinata a disposizione / Alta (220 Km)
Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali o per partecipare all’escursione opzionale dedicata al Granchio Reale (vedi calendario partenze e prezzi), una delle esperienze più tipiche della regione artica, durante la quale è possibile conoscere da vicino questo affascinante crostaceo e scoprire le tecniche di pesca utilizzate nei gelidi mari del Nord. Partenza per Alta, attraversando paesaggi di tundra e fiordi che testimoniano la forza e la vastità della natura del Finnmark. Con circa 20.000 abitanti, Alta è la città più popolosa della contea e ha ottenuto ufficialmente il titolo di “città” solo il 1° gennaio 2000. Situata in una delle aree più settentrionali d’Europa, è conosciuta anche per i suoi siti di incisioni rupestri preistoriche, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e per essere un punto privilegiato di osservazione dell’aurora boreale durante l’inverno. Da maggio ad agosto, invece, grazie al fenomeno del sole di mezzanotte, la città gode di circa 24 ore di luce solare, offrendo un’atmosfera unica e surreale. Cena libera. Pernottamento in hotel.
9° giorno: Alta / Italia
Prima colazione a buffet in hotel. Trasferimento in aeroporto (volo a cura del cliente, non incluso nella quota). Sono inclusi due trasferimenti collettivi, in orari prestabiliti e in base al maggior numero di voli. In orari differenti il trasferimento sarà libero. Fine dei servizi.
Per ragioni logistiche e tecniche, l’itinerario potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite. Qualsiasi modifica apportata non altererá in alcun modo la quantità e/o la qualità dei servizi inclusi nel programma.
Gli hotel del tour o similari:
Oslo (Norvegia): Hotel Comfort Børsparken (1 notte)
Evenes (Norvegia): Scandic Sortland (1 notte)
Isole Lofoten (Norvegia): Thon Lofoten (2 notti)
Harstad/Narvik (Norvegia): Quality Harstad (1 notte)
Tromsø (Norvegia): Quality Saga (1 notte)
Honningsvåg (Norvegia): Scandic Nordkapp (1 notte)
Alta (Norvegia): Thon Alta (1 notte)
Info trasferimenti aeroportuali: i trasferimenti aeroportuali all'arrivo sono liberi e a cura del cliente. È possibile aggiungere il trasferimento dall'aeroporto di Oslo Gardermoen in hotel con navetta Flybuss (vedi calendario partenze e prezzi).Sono inclusi due trasferimenti collettivi a fine tour, in orari prestabiliti e in base al maggior numero di voli. In orari differenti il trasferimento sarà libero. Consigliamo taxi o mezzi pubblici in loco.
Info hotel in Scandinavia (Norvegia inclusa): in Scandinavia, non esiste una classificazione ufficiale in “stelle” e non vi è alcuna legislatura in merito. Gli hotel pertanto non espongono stelle. Le classificazioni generiche che si possono trovare nei vari siti commerciali on line sono totalmente arbitrarie e prive di qualsiasi riferimento a classificazioni ufficiali di Enti territoriali (come avviene, ad esempio, in Italia). Generalmente tutti gli hotel, a prescindere dalla loro categoria, presentano delle caratteristiche comuni, valide in tutta la penisola Scandinava: camere più piccole rispetto alla media internazionale: una camera standard doppia misura circa 15 mq, mentre una camera singola si attesta intorno ai 12 mq. Fra gli hotel selezionati nei tour non ne esistono di particolarmente lussuosi. La maggior parte degli hotel, non ha aria condizionata in camera: il clima scandinavo solitamente non è mai eccessivamente caldo, neppure in estate. Tuttavia possono capitare giornate di caldo eccezionale. In tutti gli hotel, sia nelle camere che negli ambienti comuni, è severamente vietato fumare.
Info posizione hotel in Scandinavia (Norvegia inclusa): a prescindere dalle città più grandi (in linea generale le capitali ed i porti maggiori) nel resto della Norvegia gli hotel sono piccoli e localizzati in zone isolate, spesso inseriti in un contesto naturalistico tipico norvegese, all’interno di piccoli villaggi o in vallate/aree di montagne, lontani da qualsiasi centro urbano. Spesso gli hotel nell’area dei fiordi norvegesi, hanno le caratteristiche tipiche di una baita di montagna, con struttura in legno e camere spartane ma confortevoli. Il personale alberghiero è spesso abituato a ritmi di vita/lavorativi più lento rispetto a quelli nostrani e pertanto risulterà essere un po’ più lento e rilassato nel servire il cliente. Il personale alberghiero segue spesso alla lettera le regole della struttura. Pertanto risulterà a volte poco flessibile nell’accomodare richieste speciali.
Info camere triple: per nostra correttezza ci teniamo ad informarti che in Scandinavia non esistono triple vere e proprie. Si tratta di una camera doppia standard con l´aggiunta di un letto rimovibile. Le dimensioni della camera possono pertanto risultare ridotte (il modello utilizzato e le dimensioni possono essere differenti rispetto ad un letto tradizionale e cambiare da hotel ad hotel). Si consiglia pertanto la sistemazione in una camera doppia + una camera singola. Non verranno accettati reclami o lamentele in loco. richieste speciali.
Info clima e abbigliamento: il clima su queste latitudini cambia di giorno in giorno, quindi l'ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Inoltre, porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpe comode. D'estate anche le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Informazioni grandezza del gruppo: minimo 2 partecipanti / capienza massima 49 persone ca. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).
La quota include:
- 8 pernottamenti con sistemazione negli hotel indicati nel programma o similari con colazione inclusa
- 4 cene a tre portate o buffet (bevande escluse)
- Volo interno da Oslo a Evenes con trasferimento (bagaglio consentito una sola valigia in stiva da massimo 20kg e uno zainetto di massimo 30×40×20cm oppure un trolley da cabina di massimo 55×40×23cm)
- 2 trasferimenti collettivi all'aeroporto di Alta in orari prestabiliti
- Bus privato
- Accompagnatore bilingue italiano/spagnolo
- Tutti i traghetti interni durante il percorso
- Ingresso promontorio di Capo Nord
- Assicurazione gratuita (assistenza / spese mediche / bagaglio) con massimale di € 15.000.
La quota non include:
- I voli internazionali da e per l’Italia a cura del cliente
- Trasferimenti aeroportuali all'arrivo
- I pasti non menzionati
- Le bevande duranti i pasti
- Le escursioni facoltative
- Facchinaggio, mance ed extra
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”
- Assicurazione annullamento viaggio.
Carta d’Identità valida per l’espatrio, non rinnovata o Passaporto in corso di validità.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
Info clima: il clima su queste latitudini cambia di giorno in giorno, quindi l'ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpecomode. Se viaggi d'inverno avrai bisogno di cappotto, sciarpa, guanti e scarpe calde o scarponi. In autunno e in primavera, si consiglia di portare pantaloni impermeabili e stivali. D'estate puoi viaggiare leggero, ma ricorda che anche le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna.