Capitali Scandinave e minicrociera / Partenze 2026
A partire da 899 €Descrizione del Tour
Viaggio fra le Capitali di Svezia, Danimarca e Norvegia. Si visiteranno: Stoccolma, Copenaghen e Oslo con una suggestiva minicrociera notturna da Copenaghen ad Oslo.
Luogo di inizio tour: Copenaghen (Danimarca)
Luogo di fine tour: Stoccolma (Svezia)
1° giorno: Italia / Copenaghen
Partenza dall'Italia (volo a cura del cliente, non incluso nella quota). Arrivo a Copenaghen e trasferimento libero in hotel. La storia di Copenaghen ha origini intorno all’anno 800, quando nella zona sorse un piccolo villaggio di pescatori sulle rive dell’Øresund, lo stretto che separa la Danimarca dalla Svezia. La posizione strategica favorì lo sviluppo dei commerci e la trasformazione del villaggio in un importante centro portuale. Intorno al 1300 la città divenne capitale del regno danese, consolidando il proprio ruolo politico e commerciale nel Baltico. Il nome “Copenaghen” deriva dal danese Købmændenes Havn, ossia “porto dei mercanti”, a testimonianza del suo stretto legame con il mare e con le attività mercantili che ne hanno determinato la crescita e la prosperità nel corso dei secoli. Cena libera. Pernottamento in hotel.
2° giorno: Copenaghen, visita della città / minicrociera notturna verso Oslo
Colazione a buffet in hotel. Tour panoramico della capitale danese, Copenaghen, durante il quale sarà possibile ammirare l’elegante architettura della città e l’atmosfera vivace del quartiere e del porto di Nyhavn, famoso per le sue case colorate e le imbarcazioni storiche. Copenaghen, città dalle origini millenarie, unisce il fascino del suo passato con la modernità di una metropoli europea dinamica, ricca di teatri, musei, ristoranti e negozi. Durante la visita si potranno osservare alcuni dei luoghi simbolo della città, tra cui il Palazzo di Amalienborg, residenza ufficiale della famiglia reale danese, e il Palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento, del Governo e della Corte Suprema, che sorge sullo stesso isolotto dove nel Medioevo si trovava la prima fortezza di Copenaghen. Si passerà inoltre davanti al Museo Nazionale di Storia e all’edificio della Borsa, caratterizzato dalla celebre guglia intrecciata con code di dragone, esempio unico di architettura rinascimentale danese. Tutte le visite saranno esterne. Il tour si concluderà con una sosta presso la celebre Sirenetta, simbolo della città ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen e scolpito nel 1913. Nel pomeriggio, trasferimento al porto di Copenaghen e imbarco sulla crociera notturna DFDS in direzione di Oslo. A bordo, cena a buffet e pernottamento in cabina.
3° giorno: Navigazione del Fiordo di Oslo / Oslo, visita della città
Colazione a buffet a bordo della crociera. Durante la navigazione mattutina nel fiordo di Oslo sarà possibile ammirare le numerose isolette che costellano l’ingresso della capitale norvegese, punteggiate da piccoli villaggi e case in legno, tipiche della tradizione costiera del Paese. L’arrivo al porto di Oslo è previsto intorno alle ore 10:00, seguito dallo sbarco e dall’incontro con la guida locale per una visita panoramica della città. Il tour include il Parco Frogner, celebre per il complesso scultoreo realizzato da Gustav Vigeland, composto da oltre duecento opere in bronzo e granito che rappresentano l’essenza della vita umana attraverso figure di grande forza espressiva. Si prosegue passando davanti al Municipio, sede della consegna del Premio Nobel per la Pace, quindi al Palazzo Reale, residenza ufficiale della monarchia norvegese, e al moderno edificio dell’Opera di Oslo, situato sul fiordo e progettato come una grande lastra di ghiaccio che scivola verso l’acqua. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per esplorare la città in autonomia, passeggiare lungo la vivace Karl Johans gate o visitare uno dei numerosi musei dedicati all’arte e alla storia norvegese. Cena libera. In opzione, possibilità di partecipare a una mini crociera serale nel fiordo di Oslo con cena di tre portate a bordo, in partenza alle ore 18:00 (vedi calendario partenze e prezzi). Pernottamento in hotel.
4° giorno: Oslo / Stoccolma / Museo Vasa
Colazione a buffet in hotel. Partenza nelle prime ore del mattino in direzione della stazione ferroviaria di Oslo per salire a bordo del treno veloce diretto a Stoccolma. Il viaggio, della durata di circa sei ore, attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi della Scandinavia: fitte foreste di conifere, dolci colline, laghi dalle acque cristalline e piccoli villaggi che testimoniano la vita rurale tradizionale tra Norvegia e Svezia. Durante il percorso, il panorama si trasforma gradualmente, offrendo una visione autentica della natura nordica e del suo equilibrio armonioso con l’ambiente umano. All’arrivo a Stoccolma, sistemazione dei bagagli sul bus a disposizione e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita al celebre Museo Vasa, con ingresso incluso. Il museo ospita l’unico vascello del XVII secolo giunto fino a noi quasi intatto: il Vasa, una nave da guerra affondata nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale e recuperata dopo oltre tre secoli. L’esposizione racconta la storia della sua costruzione, del naufragio e del meticoloso restauro che ne ha fatto uno dei simboli della città. Cena libera. In serata, possibilità di partecipare all’escursione opzionale di una mini crociera con cena di tre portate attorno all’arcipelago di Stoccolma, composto da oltre 30.000 isole e isolotti che si estendono tra il Mar Baltico e la capitale, offrendo scorci di rara bellezza (vedi calendario partenze e prezzi). Pernottamento in hotel.
5° giorno: Stoccolma / Italia
Colazione a buffet in hotel. In mattinata, in base all'orario di partenza del vostro volo, possibilità di partecipare facoltativamente a una visita guidata di Stoccolma della durata di circa tre ore, con guida parlante italiano e partenza alle ore 9:00. Il tour offre un’introduzione completa alla capitale svedese, conosciuta come la “Venezia del Nord” per la sua posizione su quattordici isole collegate da oltre cinquanta ponti. Durante la visita si potranno ammirare alcuni dei luoghi più emblematici della città, tra cui la Città Vecchia (Gamla Stan), con le sue stradine acciottolate e le case colorate, il Palazzo Reale, una delle residenze ufficiali della monarchia svedese, e la Cattedrale di Stoccolma, scenario di incoronazioni e cerimonie reali (vedi calendario partenze e prezzi). Trasferimento libero in aeroporto (volo a cura del cliente, non incluso nella quota). L’accompagnatore sarà a disposizione per fornire informazioni sul modo più comodo per raggiungere l'aeroporto di Stoccolma. Fine dei servizi.
Gli hotel del tour o similari:
Copenhagen (Danimarca): Comfort Vesterbro (1 notte)
In navigazione da Copenhagen ad Oslo (1 notte)
Oslo (Norvegia): Comfort Børsparken / Comfort Karl Johan (1 notte)
Stoccolma (Svezia): Clarion Stockholm (1 notte)
Info trasferimenti aeroportuali: i trasferimenti aeroportuali sono liberi. Non è possibile aggiungere trasferimenti privati. Consigliamo taxi o mezzi pubblici in loco.
Info hotel in Scandinavia: in Scandinavia, non esiste una classificazione ufficiale in “stelle” e non vi è alcuna legislatura in merito. Gli hotel pertanto non espongono stelle. Le classificazioni generiche che si possono trovare nei vari siti commerciali on line sono totalmente arbitrarie e prive di qualsiasi riferimento a classificazioni ufficiali di Enti territoriali (come avviene, ad esempio, in Italia). Generalmente tutti gli hotel, a prescindere dalla loro categoria, presentano delle caratteristiche comuni, valide in tutta la penisola Scandinava: camere più piccole rispetto alla media internazionale: una camera standard doppia misura circa 15 mq, mentre una camera singola si attesta intorno ai 12 mq. Fra gli hotel selezionati nei tour non ne esistono di particolarmente lussuosi. La maggior parte degli hotel, non ha aria condizionata in camera: il clima scandinavo solitamente non è mai eccessivamente caldo, neppure in estate. Tuttavia possono capitare giornate di caldo eccezionale. In tutti gli hotel, sia nelle camere che negli ambienti comuni, è severamente vietato fumare.
Info posizione hotel in Scandinavia: a prescindere dalle città più grandi (in linea generale le capitali ed i porti maggiori) nel resto della Norvegia, Svezia e Finlandia gli hotel sono piccoli e localizzati in zone isolate, spesso inseriti in un contesto naturalistico tipico scandinavo, all’interno di piccoli villaggi o in vallate/aree di montagne, lontani da qualsiasi centro urbano. Spesso gli hotel nell’area di campagna, hanno le caratteristiche tipiche di una baita di montagna, con struttura in legno e camere spartane ma confortevoli. Il personale alberghiero è spesso abituato a ritmi di vita/lavorativi più lento rispetto a quelli nostrani e pertanto risulterà essere un po’ più lento e rilassato nel servire il cliente. Il personale alberghiero segue spesso alla lettera le regole della struttura. Pertanto risulterà a volte poco flessibile nell’accomodare richieste speciali.
Info clima e abbigliamento: il clima su queste latitudini cambia di giorno in giorno, quindi l'ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Inoltre, porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpe comode. D'estate anche le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Informazioni grandezza del gruppo: minimo 2 partecipanti / capienza massima 49 persone ca. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).
La quota include:
- 4 pernottamenti in hotel menzionati o similari con colazione inclusa
- Una notte a bordo della crociera notturna DFDS in cabina interna
- 1 cena a buffet a bordo della nave (bevande escluse)
- Accompagnatore in italiano
- Bus privato come da programma
- Visite guidate di Copenhagen e Oslo
- Crociera di 2 ore sul Göta Canal
- Ingresso cattedrale d Roskilde
- Treno Oslo - Stoccolma
- Assicurazione gratuita (assistenza / spese mediche / bagaglio) con massimale di € 15.000.
La quota non include:
- I voli internazionali da e per l’Italia a cura del cliente
- Trasferimenti aeroportuali
- Le bevande duranti i pasti
- I pasti non menzionati
- Fachinaggio, mance ed extra
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”
- Assicurazione annullamento viaggio.
Carta d’Identità valida per l’espatrio, non rinnovata o Passaporto in corso di validità.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
Documenti richiesti per Norvegia e fiordiCarta d’Identità valida per l’espatrio, non rinnovata o Passaporto in corso di validità.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
Info clima: il clima su queste latitudini cambia di giorno in giorno, quindi l'ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpecomode. Se viaggi d'inverno avrai bisogno di cappotto, sciarpa, guanti e scarpe calde o scarponi. In autunno e in primavera, si consiglia di portare pantaloni impermeabili e stivali. D'estate puoi viaggiare leggero, ma ricorda che anche le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna.
Documenti richiesti per SveziaCarta d’Identità valida per l’espatrio, non rinnovata o Passaporto in corso di validità.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it