Luogo di inizio tour: Oslo (Norvegia)
Luogo di fine tour: Riga (Lettonia)
1° giorno: Italia / Oslo
Partenza dall'Italia (volo a cura del cliente, non incluso nella quota). Arrivo ad Oslo. Trasferimento libero in hotel. Cena libera. Pernottamento.
2° giorno: Oslo / Minicrociera del fiordo di Oslo
Colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore al mattino ed inizio della visita di Oslo con la guida locale. Visiterete il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo Reale, il Palazzo del Municipio e la Fortezza Medievale di Akershus. Nel primo pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sulla motonave DFDS per una piacevole traversata in traghetto, durante la quale potrete vedere il meraviglioso fiordo di Oslo, lungo circa 100 km. Sistemazione nelle cabine prenotate. Cena a buffet a bordo con 1 bevanda inclusa. Pernottamento a bordo.
3° giorno: Copenaghen, visita della città
Colazione a bordo. Sbarco e visita guidata della città con particolare attenzione ai suoi monumenti più importanti: la "Sirenetta", la Fontana Gefion, la Residenza Reale nel Palazzo di Amalienborg, il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e caffé all’aperto, il Palazzo del Parlamento, il Castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della Corona (visita esterna). Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° giorno: Copenaghen / Helsingor / Jönköping (300 km)
Colazione in hotel. Partenza per Helsingør. Si percorre la Strandvejen, la strada costiera, una volta caratterizzata da vecchi villaggi di pescatori e pittoreschi borghi rurali, trasformati in meta vacanziera prima e abitativa poi dagli abitanti di Copenhagen dell'ultimo secolo e che oggi costituiscono i comuni più ricchi e attrattivi della Danimarca. Ad Helsingør si vedrà il famoso Castello di Kronborg (visita esterna), celebre per essere il Castello di Amleto, perchè fu qui che Shakespeare ambientò il suo capolavoro. Passaggio in traghetto verso Helsingborg, e proseguimento fino a Jönköping. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno Jönköping / Stoccolma (320 km)
Colazione in hotel. Proseguimento verso nord fino ad arrivare a Stoccolma, capitale della Svezia che sorge su quattordici isole che affiorano dove il Lago Mälaren incontra il Mar Baltico. All'arrivo tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
6° giorno: Stoccolma, visita della città
Colazione in hotel. Visita guidata della città. Si inizierà dal Fjällgatan per godere della magnifica vista panoramica della città. Potrete ammirare la città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il Palazzo Reale, la Cattedrale ed il Palazzo del Municipio che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Cena libera. Pernottamento in hotel.
7° giorno: Stoccolma / navigazione verso Helsinki
Colazione in hotel. Al mattino tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in bus al porto di Stoccolma ed imbarco sulla motonave Tallink Silja Line per Helsinki. Cena a buffet a bordo con 1 bevanda inclusa. Pernottamento a bordo.
8° giorno: Helsinki, visita della città
Colazione a bordo. Sbarco a Helsinki e visita guidata della città, detta la “Città Bianca del Nord” per il colore chiaro di molti edifici. La città, che si affaccia sul Golfo di Finlandia, attorniata da una miriade di isolette, da un’impressione di estremo lindore, con le numerosissime aree verdi, i grandi viali alberati, le costruzioni di granito bianco. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Consigliamo di visitare la Cappella del silenzio di Kamppi e il nuovo museo d’ arte Amos Rex, inaugurato nel 2018 e dall’ architettura assolutamente distintiva. Cena libera. Pernottamento in hotel.
9° giorno: Helsinki / navigazione verso Tallinn / Tallinn
Colazione in hotel. Trasferimento in bus al porto per l’imbarco sulla motonave Silja per Tallinn. All’arrivo trasferimento in bus privato in hotel. Nel pomeriggio visita a piedi della capitale dell’Estonia che nel centro storico mantiene intatta l’atmosfera delle città medievali. Cena libera. Pernottamento in hotel.
10° giorno: Tallinn / Pärnu / Riga (311 km)
Colazione in hotel. Partenza per Riga. Breve sosta a Pärnu, tradizionale località di villeggiatura e di cure termali nel sud dell’Estonia. Arrivo a Riga e visita della città. Nel 1997 il centro storico di Riga è stato inserito dall'Unesco nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l'architettura in legno del XIX secolo. La zona medievale perfettamente conservata, si sviluppa attorno alla Chiesa di San Pietro. Cena e pernottamento in hotel.
11° giorno: Riga / Italia
Colazione in hotel. Trasferimento libero all’aeroporto di Riga (voli a cura del cliente non inclusi nella quota). Fine dei servizi.
Così gli hotel del tour o similari:
Oslo (Norvegia): Radisson Blu Scandinavia (1 notte)
Navigazione: motonave DFDS (1 notte)
Copenhagen (Danimarca): Comfort Vesterbro (1 notte)
Jönköping (Svezia): Scandic Elmia (1 notte)
Stoccolma (Svezia): Courtyard by Marriott (2 notti)
Navigazione: motonave Tallink Silja Line (1 notte)
Helsinki (Finlandia): Scandic Grand Marina (1 notte)
Tallinn (Estonia): Park Inn by Radisson Central Tallinn (1 notte)
Riga (Lettonia): Radisson Blu Daugava (1 notte)
Info trasferimenti aeroportuali: Non è possibile aggiungere trasferimenti privati. Consigliamo taxi o mezzi pubblici in loco.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Info clima ed abbigliamento: Il clima su queste latitudini cambia di giorno in giorno, quindi l'ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Inoltre, porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpe comode. D'estate anche le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna.
Informazioni grandezza del gruppo: minimo 2 partecipanti / capienza massima 23 persone ca. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).
Tour soddisfacente: voto 4 stelle Francesco Antonio S.