Area Clienti

Inserire le proprie credenziali per accedere all'area clienti

Password Dimenticata

Prima volta su Otto e Mezzo Viaggi? Registrati gratis.

Password dimenticata?

Nessun problema 😀.
Inserisci l'indirizzo email che hai utilizzato al momento della prenotazione e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password.





Tunisia e cultura berbera
in 4x4 / Partenze 2024

€ 1129 Voli: ESCLUSI (a cura del cliente)
Foto Tunisia e cultura berbera in 4x4 / Partenze 2024

Calcola il preventivo
tour Tunisia

Modifica Data

Luogo di inizio tour: Tunisi (Tunisia)
Luogo di fine tour: Tunisi (Tunisia)

1° giorno: Italia / Tunisi / Hammamet (70 km)
Partenza dall’Italia (voli a cura del cliente, non inclusi nella quota). Arrivo all’aeroporto internazionale di Tunisi-Cartagine (TUN). Dopo lo sbarco e il controllo documenti, incontro con la guida/autista e trasferimento in hotel a Hammamet. Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Arrivo ad Hammamet, città costiera situata a sud-est di Capo Bon e una delle principali località turistiche del Paese. La città, fondata durante l'epoca romana, è stata meta di numerosi turisti celebri, fra i quali illustri politici come Winston Churchill, e scrittori come Gustave Flaubert. Sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per visite libere e relax. Cena in hotel e pernottamento.

2° giorno: Hammamet / villaggio berbero di Zriba Olya / Anfiteatro di El Jem, patrimonio Unesco / villaggio di Matmata (450 km) 
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso il villaggio berbero di Zriba Olya, posto su una collina a 300 metri di altezza sul livello del mare. Nonostante i suoi edifici abbandonati, come ad esempio la grande Moschea, questo villaggio ha mantenuto lo splendore di un tempo. Proseguimento in direzione di El Djem, l’antica città punica di Thysdrus che, essendosi schierata a favore dei romani nel 146 a.C., dopo la caduta di Cartagine divenne una delle città più ricche di tutta l'Africa romana. È sede del secondo anfiteatro romano più grande, costruito circa 18 secoli fa, e ancora oggi eccezionalmente ben conservato. Era in grado di ospitare 35.000 spettatori seduti. Solo il Colosseo di Roma, con più di 50.000 posti a sedere, ed il teatro di Santa Maria Capua Vetere erano più capienti. Nel corso dei secoli l’anfiteatro ha rappresentato il simbolo di El Djem ed è stato teatro di grandi eventi storici. Fra le sue mura si sono svolti spettacoli con i gladiatori e corse con le bighe. Dal 1979 le rovine sono state dichiarate dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento ed arrivo all'antico villaggio di Matmata, tuttora abitato. I berberi della zona infatti costruirono le loro dimore scavate nel sottosuolo, tufaceo e malleabile. Crateri circolari fungono da cortile, su cui affacciano i vani laterali: vere e proprie abitazioni nella roccia. Queste abitazioni, alle porte del deserto, sono state realizzate per sfuggire alle alte temperature che molto facilmente raggiungono i 40-45°C ed invece all'interno delle abitazioni si mantiene una temperatura fresca e piacevole. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: villaggio di Matmata / villaggio berbero di Tataouine / isola di Djerba (300 km)
Prima colazione in hotel. Questa giornata è dedicata alla scoperta della cultura berbera.  Al mattino partenza verso il villaggio di Tataouine, la capitale della regione berbera nel sud della Tunisia. È famosa per le sue "dimore rupestri" che rendono la città e l'area circostante un'attrazione turistica e cinematografica. Nel cuore di un paesaggio arido e montagnoso, di altipiani e ripide vette, al fine di poter essere protetti al meglio da attacchi da parte di tribù nomadi, sorgono le sorprendenti architetture dei Ksour. Situati nel mezzo del nulla, simili a grandi alveari di color ocra, questi ‘’castelli del deserto’’ erano un tempo, i punti di raduno dei semi-nomadi della regione, nei quali venivano stoccati le derrate alimentari in previsione dei periodi di siccità, in alveoli sovrapposti chiamati “ghorfas”, "stanza" in arabo. Alcuni Ksour, come Chenini e Douiret, sono villaggi arroccati su sommità mozzafiato. Da Tataouine prende il nome Tatooine, il pianeta desertico citato nella saga di “Guerre Stellari”; il regista ha infatti girato a Tataouine molte delle scene ambientate su tale pianeta. Pranzo in un ristorante locale a Tataouine. Proseguimento e arrivo a Djerba, “l’Isola dei sogni”. Collegata tramite un ponte romano lungo circa 6 km al continente, è la più grande isola del Nord Africa. Ogni anno attira migliaia di turisti grazie alle sue lunghissime spiagge di fine sabbia bianca, al mare cristallino che le bagna e al clima mite e piacevole tutto l'anno.  Conosciuta sin dall'antichità, è narrata nell'Odissea come l'isola dove Ulisse e i suoi compagni incontrano il popolo dei Lotofagi. Alcuni tra i compagni di Ulisse, imitando gli abitanti del luogo, si nutriranno del fiore di loto cancellando così i ricordi della loro vita passata. Il fascino dell'oblio è rimasto legato alla storia di questa isola: per moltissimi viaggiatori Djerba è infatti un luogo di pace, un’oasi di tranquillità dove poter "dimenticare" le preoccupazioni e gli stress della vita quotidiana. Sistemazione in hotel intorno alle ore 18:00. Cena e pernottamento.

4° giorno: Djerba, visita dell'Isola (70 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Guellala, celebre località tunisina famosa per la bravura dei suoi vasai, la cui attività risale ad epoche remote e si perde nei secoli. Guellala si trova al centro di una zona ricca di argilla, che viene utilizzata per le terrecotte locali. All'origine di questa attività vi è soprattutto l'esigenza di immagazzinare i prodotti agricoli, in particolar modo l'olio di oliva, il prodotto principale dell'isola. E anche oggi, pur esistendo recipienti industriali capaci e leggeri, soprattutto in plastica, una giara di terracotta è sempre considerata più adatta alla buona conservazione dell'olio. Pranzo lungo il percorso. Rientro a Djerba e visita del suo interessante quartiere ebraico, il cui centro è la Sinagoga di El Ghriba nel villaggio di Erriadh. Molte le sinagoghe un tempo presenti a Erriadh, e la Sinagoga di El Ghriba è ancora oggi un luogo di pellegrinaggio per molti visitatori da tutto il mondo. Si presenta un edificio modesto se visto dall'esterno, ma ha interni affascinanti, riccamente decorati da finestre e piastrelle colorate e mobili autentici molto ben conservati. È importante sapere che oggi Djerba ospita circa 1400 ebrei, che vivono in armonia sull'isola insieme ai musulmani. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: Djerba / Kairouan, visita della medina patrimonio Unesco / Tunisi (510 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza in direzione di Kairouan. Arrivo a Kairouan, la città più grande della Tunisia centrale e insieme a Mecca, Medina e Gerusalemme una delle quattro città sante dell’Islam. Visita dell'antica medina e proseguimento fino alla Grande Moschea di Kairouan, situata nel mezzo della medina e costruita dal generale arabo Uqba Ibn Nafi nel 670 d.C. Il sito attira migliaia di visitatori locali e internazionali per il suo magnifico valore architettonico e spirituale. Proseguimento e visita del Mausoleo Sidi Sahbe. Questo complesso sorge fuori dalla medina, sul sito della tomba di uno dei compagni del Profeta Maometto, Abu Zama'a al-Balawi, noto come Sidi Sahbi. Comprende un mausoleo, una madrasa e diverse stanze. Il mausoleo è spesso visitato dai locali per benedizioni, cerimonie e feste religiose. Nel 1988 l'UNESCO ha inserito la città tra i patrimoni dell'umanità. Pranzo incluso a Kairouan. Proseguimento e arrivo a Tunisi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Tunisi, visita guidata della medina patrimonio Unesco / aeroporto di Tunisi / Italia
Prima colazione in hotel. Al mattino, se l'orario del vostro volo lo permette, visita guidata dell’antica medina di Tunisi, nominata nel 1979, Patrimonio UNESCO per le sue meravigliose architetture risalenti al IX secolo e ai suoi edifici ottomani. Stupirà per i suoi mille colori dei vicoli e dei souk. La visita inizierà alle ore 08:00 e durerà circa 2 ore. Trasferimento in tempo utile presso l’aeroporto internazionale di Tunisi-Cartagine (TUN) per il volo di rientro (voli a cura del cliente, non inclusi nella quota). Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Consigliamo di prenotare voli con orari di partenza nel tardo pomeriggio o in serata. In caso di volo di ritorno in Italia di mattina la visita guidata della medina non potrà essere effettuata per mancanza di tempo e non sarà rimborsata. Fine dei servizi.

Nota: L'itinerario potrebbe subire variazione in base alle condizioni locali, ma tutte le visite rimarranno invariate. Qualora una visita non sia disponibile per motivi dovuti da terzi in loco e non prevedibile in fase di stesura dell'itinerario, verrà sostituita, per quanto possibile, con un'altra di pari livello.


Gli hotel del tour o similari:
Hammamet (Tunisia): Hotel Golden Tulip Taj Sultan (1 notte)
Matmata (Tunisia): Hotel Diar El Barbar Matmata (1 notte)
Djerba (Tunisia): Hotel Miramar Djerba Aqua Resort (2 notti)
Tunisi (Tunisia): Hotel El Mouradi Gammarth (1 notte)

Info trasferimenti aeroportuali: i trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Il servizio di trasferimento aeroportuale è incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese. In riferimento al 6° e ultimo giorno, consigliamo di prenotare voli con orari di partenza nel tardo pomeriggio o in serata. In caso di volo di ritorno in Italia di mattina la visita guidata della medina non potrà essere effettuata per mancanza di tempo e non sarà rimborsata.

Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.

Info grandezza del gruppo: minimo 2 partecipanti / capienza massima 45 persone ca. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).

Info guida: guida multilingue parlante italiano

Info camere triple: per nostra correttezza ci teniamo ad informarti che in Tunisia non esistono triple vere e proprie. Si tratta di una camera doppia standard con l´aggiunta di un letto rimovibile. Le dimensioni della camera possono pertanto risultare ridotte (il modello utilizzato e le dimensioni possono essere differenti rispetto ad un letto tradizionale e cambiare da hotel ad hotel). Si consiglia pertanto la sistemazione in una camera doppia + una camera singola. Non verranno accettati reclami o lamentele in loco.

Info trasferimenti aeroportuali: i trasferimenti sono inclusi solo per la data di arrivo e di fine tour. Il servizio di trasferimento aeroportuale è incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese. In riferimento al 6° e ultimo giorno, consigliamo di prenotare voli con orari di partenza nel tardo pomeriggio o in serata. In caso di volo di ritorno in Italia di mattina la visita guidata della medina non potrà essere effettuata per mancanza di tempo e non sarà rimborsata.

Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.

Servizi facoltativi (da inserire ESCLUSIVAMENTE al momento della prenotazione):

EXTENDED 250 Spese Mediche - Europa / Mondo € 45 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 250.000 euro

EXTENDED 500 Spese Mediche - Europa / Mondo /Usa / Canada € 60 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche  fino a 500.000 euro

EXTENDED NO LIMITS Spese Mediche - Europa /Mondo / Usa / Canada € 95 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche illimitato

La quota include:
- 5 pernottamenti negli hotel menzionati o similari
- Trattamento di pensione completa. Colazione e cena negli hotel. Pranzo in ristoranti locali durante le visite (5 colazioni, 5 pranzi, 5 cene), a seconda degli orari dei voli, il pranzo è incluso il giorno dell'arrivo o il giorno della partenza
- Trasferimenti aeroportuali inclusi da e per l'aeroporto di Tunisi per qualsiasi orario del vostro volo in arrivo e partenza
- Trasporto condiviso in veicolo 4 x 4 (massimo 6 persone)
- Guida locale multilingue parlante anche Italiano durante i giorni di tour come da programma
- Ingressi e visite come da programma: visita del villaggio di Takrouna, anfiteatro romano nel tour di El Djem (giorno 2); Tour della città di Tataouine (giorno 3); Tour del villaggio di Guellala, visita del quartiere ebraico e della sinagoga di El Ghriba (giorno 4); Tour della Medina di Kairouan, visita della Grande Moschea di Kairouan, visita del Mausoleo di Sidi Sahbe (giorno 5); Tour della Medina di Tunisi (giorno 6)
- Assicurazione gratuita (assistenza / spese mediche / bagaglio) con massimale minimo di € 15.000.

La quota non include:
- I voli da e per l’Italia a cura del cliente
- Bevande durante i pasti
- Facchinaggio, spese personali, extra in genere
- Mance per guida e autista
- Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
- Assicurazione annullamento viaggio.

Passaporto: necessario con validità residua di almeno tre mesi dal termine del soggiorno.

In alternativa Carta d’identità: valida per l’espatrio esibita unitamente al voucher turistico recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia. Ad ogni buon fine, si raccomanda ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto. Il passaporto resta infatti il principale documento per viaggi all’estero.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

Visto di ingresso: non necessario per soggiorni fino ai 90 gg. 

Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna vaccinazione obbligatoria è richiesta per chi proviene dall'Italia.

Info abbigliamento: Abiti comodi e leggeri sono i più adatti per viaggiare in Tunisia, anche se nei mesi più freddi si consiglia un maglione e una giacca pesanti. I visitatori non devono indossare camicie senza maniche, pantaloncini, gonne corte o abiti succinti quando visitano edifici religiosi o ufficiali. Protezione solare, occhiali da sole, cappello e repellente per zanzare possono essere molto utili durante il soggiorno.

Inserire in Proprio Nome
Inserire l'indirizzo mail
Inserire la Recensione
La tua recensione è stata presa in carico e verrà pubblicata quanto prima!
Sorry, error occured this time sending your message