Luogo di inizio tour: Entebbe (Uganda)
Luogo di fine tour: Kigali (Ruanda)
1° giorno: Italia / Entebbe o Kampala
Partenza dall'Italia (volo a cura del cliente, non incluso nella quota). All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe o Kampala. Assistenza italiana all'arrivo e trasferimento all’hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
2° giorno: Entebbe / Riserva di Ziwa e Rinoceronti bianchi / Parco Nazionale Murchison Falls (350 km, 6 ore) / escursione a piedi al "Top of the Falls"
Prima colazione in hotel. Dopo colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi entrerete nel Parco Nazionale Murchison Falls, dove verrà organizzata una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli. Cena e pernottamento in lodge. Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350km.
3° giorno: Parco Nazionale Murchison Falls / safari fotografico mattutino / crociera in battello risalendo il Nilo
Prima colazione in lodge. Presto al mattino dopo la colazione si parte per un safari fotografico mattutino, dove potrai avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Si raggiungerà il delta del Nilo nel Lago Alberto tra panorami e scorci di savana indimenticabili. Rientro al lodge. Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: si risalirà il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate Murchison. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
4° giorno: Parco Nazionale Murchison Falls / La Rift Valley Albertina / Foresta di Bugoma, breve camminata naturalistica / Parco Nazionale di Kibale (350 km, 6-8 ore)
Prima colazione in lodge. Dopo colazione si lascerà il parco in direzione sud, passando tra paesaggi stupendi, senza tempo, e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina. Si attraverseranno verdi piantagioni tè, banane, e caffè. Proseguimento per Hoima, capitale del Regno del Bunyoro e la foresta di Bugoma dove organizziamo il pranzo e una breve camminata naturalistica, per ammirare le molte specie di primati fra cui scimpanzé, i colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa e il raro mangabi Ugandese, scomparso nelle altre foreste della regione e presente solo a Bugoma grazie ad un progetto di conservazione (www.bugomaconservation.org). La riserva di Bugoma ospita, tra gli altri animali, una piccola popolazione di elefanti selvatici, gatti dorati, sciacalli striati. Ci sono inoltre, 221 specie di uccelli registrate a Bugoma, rendendo la foresta un santuario per gli uccelli. Alcune specie di uccelli classificate dall' International Union for Conservation of Nature, come in pericolo critico, vulnerabili e minacciate sono presenti in questa riserva, come la pernice di Nahan e il più noto pappagallo cenerino. Proseguimento per Fort Portal, la capitale del Regno del Tooro ai piedi dei Monti Rwenzori e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Cena e pernottamento in lodge. Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo, dalle 6 alle 8 ore a seconda delle condizioni delle strade per un totale di 350 km.
5° giorno: Parco Nazionale di Kibale, trekking nel parco / Comunità locale di Bigodi / Parco Nazionale Queen Elizabeth
Prima colazione in lodge. Dopo colazione ci sarà il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila individui, e possiede un'eccezionale avifauna e numerosissime specie di farfalle. Grazie ad un progetto di ecoturismo avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati. Per pranzo si avrà la possibilità di assaggiare il cibo locale, esperienza molto interessante. Nel pomeriggio, organizzeremo una camminata guidata nella comunità locale di Bigodi, un modo per conoscere da vicino gli usi e le tradizioni dei popoli Batoro e Bakiga che abitano nelle zone limitrofe della foresta. Questa esperienza è possibile grazie all’organizzazione "Kafred", che provvede alle guide locali. Inoltre sarà possibile piantare un albero nel sito di riforestazione del progetto “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. In serata breve spostamento al Parco Nazionale Queen Elizabeth, con cena e pernottamento in lodge.
6° giorno: Parco Nazionale Queen Elizabeth, intera giornata di visita del parco
Prima colazione in lodge. Dopo una tazza di caffè davvero presto, partenza per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco dove ci sarà la possibilità di avvistare i grossi felini fra cui il raro leopardo, mandrie di elefanti e bufali, la iena maculata, il Kob, l'antilope ugandese. Nel complesso, il parco ospita 95 specie di mammiferi e oltre 600 specie di uccelli. Il parco gode di scenari stupendi tra cui i laghi craterici, insolite formazioni formate da una serie di violente esplosioni vulcaniche, e punti panoramici della Rift Valley Albertina. Rientro per il pranzo. L’altra attività della giornata è la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga sede di un gran numero di ippopotami, coccodrilli del Nilo, elefanti e altri numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive, oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata, potrete fare un altro game drive fotografico. In serata breve spostamento nel settore di Ishasha del parco. Cena e pernottamento in lodge.
7° giorno: Parco Nazionale Queen Elizabeth, visita del settore di Shasha / Lago Bunyonyi (km 140, 5 ore)
Prima colazione in lodge. Al mattino safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. I maschi spesso sfoggiano criniere nere. Pranzo al lodge. Dopo il pranzo, proseguimento per il Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Cena e pernottamento in lodge. Nota: Il trasferimento odierno può variare fino a 5 ore su strade di montagna per circa 140 km.
8° giorno: Lago Bunyonyi / Foresta Impenetrabile di Bwindi, Patrimonio Unesco o in alternativa: Parco Nazionale di Mgahinga Gorilla
Prima colazione in lodge. Dopo colazione farete un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del Paese, ricco di isole dalle molte storie e da oltre 200 specie di uccelli che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Forest Impenetrabile. Il Parco è Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco dal 1994. La "foresta impenetrabile" deve il suo nome al fatto che gran parte del territorio è raggiungibile con difficoltà e solo a piedi. Complessivamente, quello di Bwindi è uno degli ecosistemi più ricchi d'Africa, e fornisce l'habitat per oltre 120 specie di mammiferi, 346 specie di uccelli, 202 specie di farfalle, 163 specie di alberi, 100 specie di felci, 27 specie di rane, camaleonti, gechi ed altre specie a rischio. Cena e pernottamento in lodge. Nota: A seconda dei permessi per il trekking dei gorilla, il trekking si potrà svolgere a Mgahinga oppure a Bwindi. A seconda delle condizioni delle strade e della localizzazione dei permessi gorilla, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore.
9° giorno: Foresta Impenetrabile di Bwindi, trekking dei gorilla di montagna o Parco Nazionale di Mgahinga Gorilla, Il trekking dei gorilla di montagna / frontiera di Cyanika, arrivo in Ruanda / Parco Nazionale dei Vulcani
Prima colazione in lodge. Dopo colazione, comincia il trekking alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure al parco di Bwindi Impenetrabile. Il brivido provocato dall’incontro con i gorilla è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento in lodge.
10° giorno: Parco dei Vulcani, escursione a scelta fra centro ricerca Dian Fossey o avvistamento scimmie dorate / Lungo il Lago Kivu
Prima colazione in lodge. Il Parco Nazionale dei Vulcani ha una grande importanza scientifica, ambientale e turistica in quanto ospita una delle principali comunità di gorilla di montagna del mondo; fu tra l'altro proprio all'interno di questo parco che operò la celebre zoologa Dian Fossey le cui ricerche sui gorilla di montagna rivoluzionarono le conoscenze scientifiche nel settore. Alla Fossey viene attribuito il merito di aver salvato i gorilla dall'estinzione portando i danni creati dal bracconaggio all'attenzione dei media internazionali. La Fossey fu uccisa nel 1985, probabilmente dagli stessi bracconieri che aveva strenuamente combattuto, e fu sepolta nel parco, vicino al suo centro di ricerca. La sua storia è resa famosa dal film "Gorilla nella nebbia" con protagonista Sigourney Weaver. La vegetazione del parco è prevalentemente costituita da foresta pluviale e bambù. Dopo colazione, potrete fare (incluso) a scelta un’attività di camminata nel Parco dei Vulcani, ovvero per vedere il vecchio centro di Ricerca Karisoke con la tomba di Dian Fossey oppure vedere le scimmie dorate, una specie di primate endemica della zona. Pranzo. Nel pomeriggio se il tempo lo consente consigliamo di visitare uno dei progetti di ecoturismo nelle comunità locali, tra cui il Iby’Iwacu Cultural Village a Kinigi (Gorilla Guardian), un modo per vedere più da vicino la vita della gente, tradizioni e costumi e anche per poter assistere alle danze Intore. Al termine delle visite proseguimento in direzione del Parco Nazionale Nyungwe, nel sud del Rwanda lungo il Lago Kivu. Cena e pernottamento a Kibuye in lodge / hotel.
11° giorno: Lago Kivu, mattinata libera con escursioni facoltative a pagamento / Parco Nazionale di Nyungwe
Prima colazione in lodge. Mattinata libera. Dopo la colazione, opzionale, si possono organizzare diverse attività in loco: a Kibuye sul lago Kivu; un percorso in bicicletta; un’escursione in battello sul Lago Kivu per visitare l’Isola di Napoleone, chiamata così per il suo profilo che ricorda i cappelli storici delle uniformi dell'esercito francese guidato da Napoleone, l'isola ospita una colonia di 50.000 pipistrelli della frutta; oppure noleggiare un kayak. Dopo il pranzo in hotel, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta del Parco Nazionale Nyungwe. Il Parco è un'area protetta situata nella parte sud-occidentale del Ruanda istituita nel 1933. Protegge una foresta pluviale sempreverde di montagna che è considerata la più grande foresta di montagna contigua di tutta l'Africa orientale e centrale. Cena e pernottamento in Lodge / Resort.
12° giorno: Trekking nel Parco Nazionale di Nyungwe
Prima colazione in lodge. Le foreste come quella di Nyungwe sono anche chiamate foreste nebulose, caratterizzate dall'essere coperte, in modo persistente, frequente o stagionale, da una cortina di nuvole a bassa quota, in genere a livello della chioma arborea. La biodiversità della foresta di Nyungwe è elevata. Essa ospita 75 specie di mammiferi, 322 specie di uccelli, tra cui il garrulo montano dal collare e altre 29 specie endemiche della faglia albertina, 120 specie di farfalle e 140 specie di orchidee. Tra i mammiferi vi sono 13 specie di primati: lo scimpanzé, presente con 500 esemplari, il colobo dell'Angola, moltissime specie di cercopiteco barbuto, il babbuino verde, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Dopo colazione di buon’ora, alle 6:00 del mattino si entrerà nella foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Dopo la visita, rientro al lodge per il pranzo. Cena e pernottamento in Lodge / Resort.
13° giorno: Nyungwe / visita della città di Butare / Nyanza / Aeroporto internazionale di Kigali (km 260, 6 ore)
Prima colazione in lodge. Dopo colazione partenza e visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Un’ulteriore sosta può essere preziosa sulla strada per Kigali per la visita al palazzo reale del re tradizionale del Rwanda, il Mwami, presso Nyanza. Pranzo lungo il tragitto. Cena libera. Arrivo in serata a Kigali e riservato alla partenza dall’Aeroporto Internazionale di Kigali. NOTA: Il tragitto odierno è di circa 5-6 ore di strada, per circa 260 km.
I lodge standard del tour o similari:
Entebbe o Kampala (Uganda): 2 Friends Beach Hotel, Cassia Lodge (1 notte)
Murchison Falls NP (Uganda): Twiga Safari Lodge, Pakuba Lodge, Bamboo Village (2 notti)
Fort Portal (Uganda): Turaco Tree Top Lodge / Isunga Lodge / Chimpanzee Forest Guest House / Kibale Guest Cottages (1 notte)
Queen Elizabeth NP (Uganda): Ihamba Lakeside Lodge, Enganzi Lodge, Marafiki Lodge (1 notte)
Queen Elizabeth NP (Uganda): Ishasha Jungle Lodge (1 notte)
Kabale (Uganda): Arcadia Cottages Bunyonyi / Bunyonyi Safari Resort (1 notte)
Bwindi Impenetrable NP (Uganda): Ichumbi Lodge, Mwebeza House, Bakiga Lodge, Rushaga Gorilla Camp (1 notte)
Kinigi (Ruanda): Da Vinci Lodge / Le Bamboo Gorilla Lodge (1 notte)
Kibuye (Ruanda): Rwiza Village Hotel (1 notte)
Cyangugu (Ruanda): Emeraude Kivu Resort (2 notti)
Info trasferimenti aeroportuali: I trasferimenti sono inclusi per la data di arrivo e di fine tour. Per giorni differenti il servizio non è disponibile né può essere rimborsato, pertanto i trasferimenti saranno liberi e a vostre spese.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Info grandezza del gruppo: minimo 2 partecipanti / capienza massima 6 persone per veicolo. Il tour non è adatto a persone con mobilità ridotta e con problemi di salute (comunicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 62/2018).
Ottobre 2023 | 14
€ 4799 Inizio Tour: Sabato 14 Ottobre 2023
| |||||||||||||||||
Novembre 2023 | 11
€ 4799 Inizio Tour: Sabato 11 Novembre 2023
| |||||||||||||||||
Dicembre 2023 | 9
€ 4799 Inizio Tour: Sabato 9 Dicembre 2023
| 30
€ 4799 Inizio Tour: Sabato 30 Dicembre 2023
|
Info guida: Guida/Autista in Inglese per tutte le partenze.
Info camere triple: Non disponibili.
Info notti extra: non ci occupiamo di prenotare notti extra pre e post tour. Se prevedete un soggiorno superiore ad una notte nella città di inizio e fine tour, vi consigliamo di prenotare autonomamente. Vi ricordiamo altresì che i nomi definitivi degli hotel del tour verranno fissati e comunicati nei documenti di viaggio entro 7 giorni dalla partenza.
Servizi facoltativi (da inserire ESCLUSIVAMENTE al momento della prenotazione):
Guida extra in Italiano con minimo di 2 persone € 430 a persona
EXTENDED 250 Spese Mediche - Europa / Mondo € 45 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 250.000 euro
EXTENDED 500 Spese Mediche - Europa / Mondo /Usa / Canada € 60 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche fino a 500.000 euro
EXTENDED NO LIMITS Spese Mediche - Europa /Mondo / Usa / Canada € 95 a persona
Aumento massimale polizza spese mediche illimitato
La quota include:
- 12 pernottamenti nei lodge indicati o similari
- Trasferimenti da/all’aeroporto
- Pensione completa durante il tour come da programma (dalla colazione del 2° giorno al pranzo del 13° giorno)
- Veicolo da safari 4x4 Land Cruiser
- Autista/Guida di lingua inglese
- Permessi per i gorilla di montagna in Uganda
- Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale
- Trekking degli scimpanzè al Parco di Nyungwe
- Escursioni in battello in condivisione
- Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
- Attività di eco-turismo e visite incluse nel programma
- Acqua in auto
- Assicurazione gratuita (assistenza / spese mediche / bagaglio) con massimale minimo di € 50.000
La quota non include:
- I voli da e per l’Italia a cura del cliente
- Visti d’ingresso in Uganda e Ruanda: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 all’Aeroporto Int. Di Entebbe (Uganda / Rwanda) a cura del cliente
- Attività extra o opzionali e cambi al programma
- Attività indicate come opzionali: escursione sul Lago Kivu USD 100 da condividere
- Bevande durante i pasti
- Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia
- Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
- Assicurazione annullamento viaggio.
Per ingresso in Uganda e Ruanda è previsto il visto dell'Africa dell'Est al prezzo di USD 100 all’Aeroporto Int. Di Entebbe (Uganda / Rwanda); occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo.
Ingresso in Uganda:
Passaporto: necessario, con almeno sei mesi di validità residua.
Visto d'ingresso: necessario. Va richiesto prima della partenza, per via telematica, collegandosi al sito https://visas.immigration.go.ug
Dopo aver inserito i dati e allegato i documenti necessari, il richiedente riceverà entro dieci giorni una ricevuta con codice a barre da offrire al varco di frontiera ugandese dove, a seguito del pagamento della tassa consolare e dell'acquisizione dei dati biometrici, otterrà il visto. Il costo è di US$ 50.
Ingresso in Ruanda:
Passaporto: necessario, con almeno sei mesi di validità residua.
Visto d'ingresso: necessario. Il visto di ingresso per breve periodo – fino a 30 gg – può essere richiesto direttamente all'arrivo all'aeroporto. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.migration.gov.rw È possibile ottenere un'estensione del visto oltre i 15 giorni, facendone richiesta subito dopo l'ingresso nel Paese presso il Servizio di Immigrazione.
Vaccinazioni obbligatorie Uganda e Ruanda: La vaccinazione contro la Febbre Gialla rappresenta un requisito di accesso all'interno del Paese per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita. Tale vaccinazione deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell'ingresso nel Paese e ha durata permanente, non necessitando di ulteriori richiami. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it